
Si svolge il 14 aprile l’evento Energia Condivisa: costruire comunità per un futuro 100% rinnovabile promossa da Legambiente in collaborazione con AzzeroCo2, Banco dell’Energia, Forum del Terzo settore, il supporto di Acea Pinorolese e che vede Bryo ed Edison come partner.
L’evento che si svolge presso il Centro Congressi Cavour a Roma, è dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili, ed in particolare oltre al fare il punto sui numeri di sviluppo di queste nuove configurazioni energetiche rappresenta l’occasione anche per discutere delle diverse criticità ancora aperte, ma soprattutto per elaborare strategie, idee e soluzioni per affrontarle grazie ai quattro gruppi di lavoro che affronteranno i temi legati alle possibili soluzioni, alla governance, alle tecnologie, all’inclusione sociale. I gruppi di lavoro, infatti, saranno proprio uno spazio aperto, facilitato da esperti ed esperte, tra tutti gli stakeholder che ruotano intorno al mondo delle comunità energetiche rinnovabili: dalle istituzioni, ai componenti delle diverse configurazioni, alle imprese ma anche università, ricercatori, amministrazioni comunali e soggetti del terzo settore.
Non solo: il 14 aprile è anche l’occasione per premiare le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali che hanno partecipato al bando promosso da Legambiente e Generali Italia. Il premio arrivato alla sua terza edizione nasce proprio con l’obiettivo di promuovere queste realtà, raccontare quanto accade nei territori e mettere in evidenza come queste configurazioni possono fare la differenza nei territori elaborando soluzioni in grado di contrastare la povertà energetica, le disuguaglianze e portare innovazione.
Per partecipare all’evento è facile, basta inviare una mail a energia@legambiente.it