Televideo


Stampa

CAPODANNO CINESE 2026

 

Conosciuto anche come Festa della Primavera, il Capodanno Cinese non ha una data fissa perché segue il calendario lunisolare, cadendo in concomitanza con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno. Martedì 17 febbraio 2026 si è chiuso l’anno del Serpente e aperto quello del Cavallo di fuoco. Le comunità cinesi presenti in Italia celebrano l’evento con una serie di riti di buon auspicio e iniziative che si estendono fino alla Feste delle Lanterne del 3 marzo. In diverse località i negozi espongono decorazioni a tema, le vie vengono addobbate con le lampade rosse e i ristoranti propongono menù speciali con spaghetti della longevità, jiaozi che richiamano la forma dei lingotti d’oro e pesce in abbondanza. Tante le occasioni per scoprire le tradizioni dei concittadini cinesi e sino-italiani che prevedono anche esposizioni, spettacoli, sfilate tradizionali, esibizioni di arti marziali, mercatini, eventi pubblici e momenti di approfondimento culturale ispirate al cavallo e al fuoco che, secondo l’astrologia cinese, sono simbolo di forza, coraggio e desiderio di cambiamento associati alla passione e all’innovazione. 

 

 

TORINO festeggia con una manifestazione diffusa che interessa diversi simboli della città, a cominciare dalla Mole Antonelliana che per la circostanza si illumina di rosso con l’ideogramma della “Fortuna”. Dello stesso colore anche il Palazzo Re Enzo di BOLOGNA dove al Teatro Duse è in scena lo spettacolo “Celeste Armonia” della Beijing Academy Chinese Classical Dance Company, un viaggio emozionante attraverso oltre duemila anni di storia e spiritualità di una delle civiltà più importanti d’Oriente. A PRATO, città in cui risiede una delle più grandi comunità cinesi d'Europa, la scenografica sfilata del Dragone e la danza del Leone attraversano il cuore della città fino a piazza Santa Maria delle Carceri, domenica 22 febbraio. A MILANO la parata, che raduna migliaia di persone, parte da via Paolo Sarpi per dirigersi all’Arco della Pace in piazza Sempione, domenica 1° marzo 2026.

 

 

L'associazione PassaCinese di VENEZIA ha messo insieme un palinsesto di esperienze e workshop di diverso genere che vanno dal laboratorio per costruire le tradizionali lanterne agli origami, dalla calligrafia agli showroom di vestiti tradizionali, dalle lezioni di cucina cinese per imparare a preparare i tipici ravioli al vapore sino all’esplosiva “China Night” con musica, sfide al karaoke e board games orientali mai visti prima. A ROMA sabato 21 e anche domenica 22 febbraio 2026, i Giardini Nicola Calipari in Piazza Vittorio Emanuele II si trasformano in un grande villaggio orientale a ingresso gratuito, aperto fino alle 21:00, con iniziative che coinvolgono pubblici diversi, dai più piccoli ai più grandi, e prevedono la presenza dell’ambasciatore cinese e di diversi ospiti autorevoli.