Televideo


Stampa

XXV GIOCHI OLIMPICI INVERNALI MILANO CORTINA

 

Con la maestosa Cerimonia di Apertura e l’accensione del braciere olimpico, in diretta dallo stadio Meazza di Milano e trasmessa da Raiuno dalle 19.50, il 6 febbraio si aprono ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un evento di emozioni straordinarie raccontato in tutte le sue sfumature dal Servizio Pubblico Televisivo pronto ad offrire ai telespettatori ore di dirette, commenti, notizie, collegamenti ed esclusive. 

 

 

Fino al 22 febbraio Rai 2 diventa Rete Olimpica con il racconto curato da Rai Sport, iniziando le trasmissioni dedicate ai Giochi Invernali alle 8.45 (8.30 il sabato e la domenica) con “Mattina Olimpica”, condotta da Tommaso Mecarozzi e con l’ex oro olimpico di Torino 2006 nello sci di fondo, Pietro Piller Cottrer. Intorno alle 11.30 è fissata la messa in onda del primo “TG Olimpico”, un notiziario breve che riassume le gare appena svolte, i risultati e le classifiche con l’aggiornamento del medagliere in tempo reale. Oltre all’edizione mattutina, l’appuntamento con il Tg Olimpico è anche alle 15.00, alle 17.00 e alle19.00. 

 

La giornata delle dirette continua sempre su Raidue, dove nel pomeriggio trova spazio anche un breve quiz-show realizzato da Gabriele Corsi, fino al termine delle competizioni in programma (ore 22.45 circa). Il lavoro e l’impegno della Rai va poi avanti con la rubrica “Notti Olimpiche”, condotta da Sabrina Gandolfi che ospita in studio Paolo De Chiesa, il giornalista Xavier Jacobelli, la mitica fondista Stefania Belmondo e lo slalomista Giuliano Razzoli, oro in slalom speciale a Vancouver nel 2010. Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 non si fermano mai perché su Rai 2 per tutta la notte, sino alle 8 del mattino, è possibile vedere un “best of” di tutto quanto successo nella giornata precedente. 

 

In caso di concomitanza di eventi oltre a Rai 2 sarà aperto quattro ore al giorno anche Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre) in modo da poter seguire due gare in contemporanea. 

 

Questa è la terza volta che l'Italia ospita i Giochi Olimpici Invernali, dopo Cortina d'Ampezzo 1956 e Torino 2006, ma si tratta delle prime Olimpiadi Invernali “diffuse” su più territori. Dalle montagne alle città, sono 18 i siti che ospitano le competizioni sportive, distribuiti su un'area di oltre 22.000 kmq che oltre a Milano e Cortina d'Ampezzo comprende anche Valtellina (Bormio e Livigno), Val di Fiemme e Anterselva. Ecco perché, per raccogliere i commenti a caldo degli atleti subito dopo le gare e quelli dei personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, Casa Italia quest’anno si è divisa in tre sedi (Milano, Cortina e Livigno) e il braciere olimpico permanente ha trovato due collocazioni: una a Milano (all'Arco della Pace) e una a Cortina (in piazza Angelo Dibona).

 

 

Le 16 discipline olimpiche, che coinvolgono 3.500 atleti provenienti da 90 Paesi per 195 medaglie, sono seguite anche da Rai Radio1 con lunghe dirette condotte in alternanza da Guido Ardone e Nico Forletta, col prezioso supporto del commento tecnico di Daniele Masala. Dal mattino e fino alla tarda serata l’Olimpiade invernale di Milano Cortina è raccontata dagli inviati sui campi di gara, con inchieste, servizi registrati e interviste trasmessi in tutte le edizioni dei Giornali Radio nonché in tutti i programmi di Radio1 e Radio1 Sport. Dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.00, su Radio1 (in simulcast con Radio1 Sport) va in onda “Tutta l’Olimpiade invernale minuto per minuto”. 

 

Sport, atleti e regole del gioco, il calendario e la guida alle discipline, con video e approfondimenti, sono il contenuto dello speciale Interactive Storytelling presente sul portale web di Rainews. Il racconto a 360° dei Giochi si chiama “ABC delle Olimpiadi invernali”, una guida completa per spiegare gli sport olimpici e la loro evoluzione storica, con un focus particolare dedicato agli atleti e alle atlete protagonisti della nazionale italiana. 

 

 

Rai Pubblica Utilità garantisce l’accessibilità della programmazione con i servizi di sottotitolazione di tutto il palinsesto olimpico, traduzione in LIS (Lingua dei segni italiana) del Tg Olimpico delle 17.30 su Rai 2 e audiodescrizione delle Cerimonie di Apertura e Chiusura dei Giochi.

 

I Giochi Olimpici terminano il 22 febbraio con una grandiosa Cerimonia di Chiusura all’Arena di Verona, trasmessa da Rai 2 con inizio alle 20.00. 

 

Tutti i contenuti sono disponibili anche su Rai Play.

 

Ricordiamo, inoltre, che dal 6 al 15 marzo le città e le montagne di Lombardia, Veneto e Trentino Alto-Adige ospitano il più importante appuntamento sportivo per persone con disabilità, i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Un evento di grande sport, integrazione e valorizzazione della disabilità che coinvolge più di 600 atleti, in 79 eventi per 411 medaglie in palio e sei discipline: sci alpino, biathlon, sci di fondo, hockey su slittino, snowboard e curling in carrozzina.