
Dal 23 gennaio al 1° febbraio a Selva di Val Gardena la seconda edizione di Arma 1814 Ski Challenge, la manifestazione che ha trasformato la più complessa esercitazione alpina dell’Arma dei Carabinieri in un evento sportivo con una gara di sci unica nel suo genere.
L’intero programma è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. – la società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero – in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri allo scopo di celebrarne i valori, mettendo in luce le capacità del Corpo in ambiente montano e diffondere l’attenzione, il rispetto e l’impegno per la sostenibilità, la sicurezza e la tutela del patrimonio naturale.
Con oltre 200 i carabinieri - cui si aggiungono gli atleti di Esercito, Marina e Aeronautica e i militari appartenenti alle Forze di Polizia di Francia, Svizzera, Slovenia, Germania e Austria e una piccola rappresentanza del Qatar – le gare si svolgono dal 28 al 31 gennaio sulle piste del Centro Carabinieri Addestramento Alpino di Selva di Val Gardena interessando le seguenti discipline: sci di fondo, sci di alpinismo a pattuglie abbinato al tiro di precisione con carabina e slalom gigante. Alle competizioni partecipano anche gli atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa “GSPD”.

Oltre ad un importante momento di riflessione collettiva dedicato alla memoria dei Caduti della Grande Guerra con la valorizzazione luminosa del “Sacrario Militare” di Pocol, il 23 gennaio alle 15.30, Arma 1814 Ski Challenge prevede un ricco palinsesto di eventi aperti al pubblico che coinvolgono numerosi assetti dell’Arma dei Carabinieri come la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” - che si esibisce per le vie cittadine di Cortina e in tre concerti a San Candido, Selva di Val Gardena e Ortisei - e una rappresentanza del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo. In calendario anche l’esibizione aerea dell’elicottero AW 139, mostre statiche di mezzi in dotazione all’Arma con la celebre autoradio Alfa Romeo Giulia, eventi di formazione con i giovani alunni della Scuola Primaria Duca d’Aosta e della Scuola Media Zardini dell’Istituto Comprensivo di Cortina d’Ampezzo, approfondimenti da parte dei Carabinieri Forestali, per trasmettere i valori istituzionali, ambientali e sportivi che contraddistinguono l'operato dell’Arma e promuovere la cultura della Difesa e della sicurezza in ambiente montano. Inoltre, dal 25 gennaio al 01 febbraio i più piccoli sono attesi con giochi e intrattenimento al “Parco Avventura” presso il Centro Carabinieri Addestramento Alpino.

La suggestiva fiaccolata notturna dei Carabinieri sciatori in località Freina è prevista il 30 gennaio. Cerimonia di chiusura e premiazione il 31 alle 15.30.
Testimonial dell’evento i campioni Alberto Tomba, Hermann Maier e Federica Brignone.

La manifestazione, che gode del patrocinio del CONI e della Federazione Italiana Sport Invernali, si sviluppa in un’area molto estesa coinvolgendo i comuni di Selva di Val Gardena, San Candido, Ortisei, Santa Cristina e Cortina.
Partner di Arma 1814 Ski Challenge è il Comitato Organizzatore dei Mondiali di Sci Alpino in Val Gardena Sud Tirol 2031.


L’intero programma sulle pagine social dell’Arma dei Carabinieri e sotto:
