Televideo


Stampa

MORBO K – Chi salva una vita, salva il mondo intero

Martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, ore 21:30 – Raiuno

 

 

Con Giacomo Giorgio, Vincenzo Ferrera, Marco Fiore, Dharma Mangia Woods, Christoph Hulsen, Flavio Furno, Antonello Fassari, Luigi Diberti, Renato Marchetti, Marina Limosani, Maxmilian Dirr, Antonella Attili, Paolo Buglioni, Fabrizio Sabatucci

 

Regia Francesco Patierno

 

 

Roma, settembre 1943. Durante l’occupazione nazista, il capo delle SS Kappler minaccia di deportare la comunità ebraica chiedendo la consegna di un ingente tributo in oro. Un ricatto mostruoso da alcuni subito sospettato di essere un imbroglio. Tra questi, il professor Prati, direttore dell’Ospedale Fatebenefratelli, che intuendo le vere intenzioni del colonnello tedesco inventa il “Morbo K”, un finto virus altamente contagioso, per nascondere alcune famiglie ebree in un reparto speciale e salvarle dall’arresto.

 

 

La morsa del cappio nemico, però, si stringe sempre più e il 16 ottobre viene ordinato il rastrellamento del ghetto. I soldati riescono a caricare 1.259 persone della comunità sui treni destinati ai lager. In un vagone c’è anche la famiglia di Silvia Calò, giovane dal grande talento artistico, innamorata di Pietro Prestifilippo, assistente del professor Prati, che ricambia il suo sentimento malgrado sia già promesso sposo a un’altra.