Televideo


Stampa

LA FONDAZIONE RUBES TRIVA A ECOMONDO 2025

La Fondazione Rubes Triva è stata presente ad Ecomondo 2025 - la fiera dell’economia circolare, la transizione ecologica, la green e blue economy – con un articolato programma di incontri, seminari e momenti di approfondimento rivolti a imprese, operatori e professionisti della sicurezza, della prevenzione e della sostenibilità. Tra le principali iniziative anche due seminari di alto profilo tecnico e formativo, validi come aggiornamento per Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori, RSPP/ASPP, RLS, CSP/CSE e Lavoratori, che hanno visto la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e aziendale. 

 

Il primo seminario, dedicato al tema “Alta affidabilità organizzativa per la gestione dei rischi. Linee guida applicative e attività di supporto erogata dall’O.P.”, introdotto e moderato da Antonio Terracina (CTSS INAIL), ha approfondito il ruolo dell’affidabilità organizzativa nella gestione dei rischi e nella diffusione della cultura della sicurezza. Sono intervenuti: Stefania Tomaro (Direttore Fondazione Rubes Triva), Massimo Battaglia (Università La Sapienza di Roma), Francesco Testa (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Lucina Mercadante (CTSS INAIL), Claudio Lallo (S.E.A. Servizi e Ambiente Campobasso) e Filippo Masella (Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.). 

 

Il secondo seminario ha avuto per tema “Il risk management nei sistemi di gestione. Impatti positivi sulle strategie di business”. L’incontro ha offerto una panoramica sul ruolo strategico della gestione del rischio nei modelli organizzativi e nei processi aziendali orientati alla sostenibilità. Ad aprire i lavori è stato Domenico Ruggiero (Amministratore Unico ASIA Napoli e Componente CdA Fondazione Rubes Triva) seguito dagli interventi di Paolo Pascucci (Università di Urbino Carlo Bo), Stefano Sibilio (UNI – Ente Italiano di Normazione), Antonio Terracina e Ilaria Barra (CTSS INAIL). Tra le altre testimonianze aziendali anche quelle da parte di ASIA Napoli S.p.A. con Gaspare Galasso e SEI Toscana con Gianluca Paglia, Direttore Generale. 

 

Il 6 novembre presso lo stand di Utilitalia si è tenuta la cerimonia di premiazione delle aziende finaliste del Premio “Buone Pratiche 2025”, promosso dalla Fondazione Rubes Triva in collaborazione con Utilitalia e Italian Exhibition Group per valorizzare le esperienze più significative e innovative in materia di sicurezza, salute e sostenibilità nei luoghi di lavoro. In gara: 

 

• “Come prevenire gli effetti del rischio caldo” – Asia Benevento S.p.A., illustrata da Mario Caruso, Responsabile Sistemi Informatici e Ufficio Servizio Prevenzione e Protezione. 

 

• “La sicurezza nel cuore” e “Mobilità sostenibile” – Società Canavesana Servizi S.p.A., entrambi presentati dal presidente Calogero Terranova. 

 

• “SEI#Partecipe!” – SEI Toscana S.p.A., illustrata da Giuliana Pirrone, Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione. 

 

Il premio è stato assegnato alla Società Canavesana Servizi S.p.A. per il progetto “Mobilità Sostenibile”, riconosciuto come iniziativa innovativa, che coniuga all’efficacia replicabile nella prevenzione degli incidenti stradali l’attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. A chiudere l’evento, la cerimonia di premiazione con la consegna dei riconoscimenti da parte di Angelo Curcio, Presidente della Fondazione Rubes Triva.

 

www.fondazionerubestriva.it

 


Guarda tutte le clip:

 

Alta affidabilità organizzativa per la gestione dei rischi. Linee guida applicative e attività di supporto erogata dall’O.P.


STEFANIA TOMARO – Fondazione Rubes Triva

CLAUDIO LALLO – SEA Campobasso

 

 

Il risk management nei sistemi di gestione. Impatti positivi sulle strategie di business


DOMENICO RUGGIERO – ASIA Napoli

GIANLUCA PAGLIA – SEI Toscana

GASPARE GALASSO – ASIA Napoli

STEFANO SIBILIO – UNI Ente Italiano di Normazione

MARIA ILARIA BARRA – CTSS Inail


 

Premio “Buone Pratiche 2025”


LUCA MARIOTTO – Utilitalia

GIULIANA PIRRONE – SEI Toscana

MARIO CARUSO – ASIA Benevento

CALOGERO TERRANOVA – Soc. Canavesana Servizi