
Europei pista a Konya - Vola il Team Sprint azzurro, bronzo e storico podio
Storica medaglia per l’Italia della velocità. Il Team Sprint maschile conquista il bronzo europeo, primo podio internazionale di sempre nella specialità. Stefano Minuta, Matteo Bianchi e Mattia Predomo firmano una giornata memorabile, migliorando il record italiano per tre volte in poche ore.
In qualificazione gli azzurri volano in 42”555 (3° tempo), nuovo primato nazionale. Nel primo turno si migliorano ancora con 42”318, guadagnando la finale per il bronzo contro la Repubblica Ceca. Nella sfida decisiva l’Italia parte forte, subisce il rientro dei cechi ma con un grande ultimo giro di Predomo chiude in 42”285, nuovo record e medaglia di bronzo.
In gara anche il Team Sprint femminile: Miriam Vece, Siria Trevisan e Matilde Cenci chiudono le qualifiche in 47”765 (7° tempo) e terminano la competizione all’8° posto.
Giornata storica per il ciclismo italiano su pista.
CICLOCROSS – BILANCIO AZZURRO
Con i Mondiali in Olanda si chiude la stagione delle nazionali di ciclocross, iniziata con gli Europei di Middelkerke. Un’annata intensa con 12 prove di Coppa del Mondo, Europei e Mondiali, che ha visto l’Italia presente in tutti gli appuntamenti: 99 convocazioni e 23 atleti coinvolti.
Il bilancio è positivo: ai Mondiali di Hulst arrivano due medaglie d’argento e il 5° posto nel medagliere. “Torniamo a casa soddisfatti – ha dichiarato il CT Daniele Pontoni – con qualche rimpianto per l’oro mancato tra gli juniores, ma protagonisti in tutte le categorie. Ambiente sereno, grande lavoro dello staff e sostegno federale: questa è la strada giusta”.
In Coppa del Mondo spiccano i risultati di Patrik Pezzo Rosola, vincitore della classifica finale e delle prove di Dendermonde e Benidorm; Filippo Grigolini, terzo nella generale, oro europeo e argento mondiale juniores; Giorgia Pellizotti, seconda nella challenge UCI. Tra gli élite, il 5° posto di Filippo Fontana è il miglior risultato azzurro dal 2007