Televideo


Stampa

FESTA DEL CINEMA DI ROMA

 

La ventesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolge dal 15 al 26 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica che ospita le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo, ma coinvolge tanti altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Lo spirito della manifestazione è sempre quello di associare una programmazione di qualità a una fruizione popolare del cinema invitando il pubblico a giocare la parte del protagonista. 

 

Al concorso internazionale PROGRESSIVE CINEMA - Visioni per il mondo di domani, sottoposto alla giuria presieduta dall’attrice regista e sceneggiatrice Paola Cortellesi, si affiancano le sezioni non competitive di FREESTYLE (composta da titoli di formato e stile liberi e suddivisa nelle categorie Film, Arts e Serie), GRAND PUBLIC (dedicata al cinema per il grande pubblico) e BEST OF 2025 (film provenienti da altri festival internazionali, considerati tra i migliori della stagione). Una sezione specifica è dedicata alle PROIEZIONI SPECIALI, alla STORIA DEL CINEMA, agli ANNIVERSARI con capolavori riportati al loro originario splendore, maratone, omaggi e approfondimenti sull'opera di protagonisti del cinema italiano e internazionale. Oltre alle numerose MASTERCLASS, due le sezioni dedicate agli INCONTRI CON IL PUBBLICO: PASO DOBLE che prevede un dialogo tra due autori, e ABSOLUTE BEGINNERS, in cui un autore affermato rievoca la storia del suo esordio al cinema. 

 

 

PREMI e RICONOSCIMENTI                    

Particolare attenzione è data ai giovani con il Premio alla Miglior Opera Prima, riconoscimento a un lungometraggio di finzione in programma nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public, che verrà assegnato da una giuria presieduta dal regista e produttore argentino Santiago Mitre. Il geniale produttore cinematografico britannico Lord David Puttnam riceverà l’Industry Lifetime Achievement Award. Il riconoscimento, una delle novità che la Festa del Cinema introduce a partire da quest’anno, intende omaggiare le personalità dell’industria cinematografica globale che con la loro memorabile carriera hanno lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte. Al cineasta tedesco Edgar Reitz sarà, invece, conferito il Premio Master of Film. I Premi alla Carriera sono assegnati al regista iraniano Jafar Panahi e a Richard Linklater, tra i massimi autori del cinema americano contemporaneo. Alla regista newyorkese Nia DaCosta andrà il meritato Premio Progressive alla Carriera

 

IMPEGNO PER IL SOCIALE    

La Festa porta il cinema tra i pazienti del Policlinico Agostino Gemelli con MediCinema Italia ETS, gli ospiti della Casa per i Poveri del Papa, i detenuti dell'Istituto Penale Minorile Casal del Marmo, la popolazione reclusa delle Case Circondariali di Rebibbia, Regina Coeli e di Latina. Sono previsti anche un Charity Dinner a sostegno di Terre des Hommes e molte proiezioni accessibili a persone con disabilità sensoriale grazie all'audiodescrizione e ai sottotitoli. Social Partner della ventesima edizione è Save the Children che assegnerà per la prima volta il Premio “Ciak per i diritti dell’infanzia”.

 

EVENTI e MOSTRE 

Tra gli eventi di particolare rilevanza segnaliamo il Z-PITCH Contest, il concorso dedicato a studenti e neodiplomati delle Scuole di Cinema e Media design italiane per valorizzare la formazione e la creatività delle nuove generazioni e favorire l’incontro tra professionisti e giovani talenti. Tre le mostre dedicate al celebre fotografo Franco Pinna, una per celebrare il genio artistico di Claudio Caligari e una con gli scatti d’autore di Luigi de Pompeis, noto fotoreporter che con i suoi scatti ha saputo svelare l’anima di personaggi del cinema italiano e internazionale. Da non perdere l’installazione immersiva “Alien Perspective” dedicata al genio degli effetti speciali Franco Rambaldi. 

 

 

INCONTRI E CONVEGNI

Anche quest'anno nello spazio ROMA LAZIO FILM COMMISSION si svolgono incontri, masterclass e presentazioni per la promozione del territorio, la formazione e la valorizzazione delle figure professionali del settore. Al Maxxi l’incontro-spettacolo sulle identità LGBTQIA+ con particolare attenzione ai linguaggi che nascono in carcere come forme di resistenza e trasformazione. Si parlerà di politiche, prassi e prospettive per la transizione ecologica nelle industrie culturali nella conferenza promossa dall’Osservatorio Spettacolo e Ambiente.

 

 

RAI CINEMA

Per conoscere gli oltre 20 titoli presenti alla Festa che Rai Cinema ha contribuito a produrre tra film e documentari

www.rai.it/raicinema/news/2025/09/Rai-Cinema-alla-20-edizione-della-Festa-del-Cinema-di-Roma-a33d5532-46f1-4f83-8c75-037206c7164e.html

 

Per il programma dettagliato della Festa del Cinema di Roma

www.romacinemafest.it