Televideo


Stampa

LA NUEVA OLA – Festival del cinema Spagnolo e Latinoamericano

 

Con la proiezione di “El 47” di Marcel Barrena si inaugura mercoledì 7 maggio la 18° edizione de La Nueva Ola - Festival del Cinema Spagnolo e Latinoamericano.  Alla serata partecipa anche il protagonista SALVA REINA, vincitore del Premio Goya 2025. La manifestazione prosegue fino all’11 maggio presso il Cinema Barberini e il Cinema Troisi di Roma dove viene presentata la recente produzione iberoamericana, un cinema capace di coniugare impegno civile e creatività, radici e sperimentazione, realismo e poesia.

 

 

Le due sezioni principali, La Nueva Ola del cine español e La Nueva Ola Latinoamericana, includono soltanto titoli ancora inediti in Italia, che concorrono per il Premio del Pubblico. Sempre apprezzate anche la sezione non competitiva Perlas, che raccoglie i film più significativi della stagione, quella Clásicos, che omaggia il grande cinema del passato, e la sezione Cortos, dedicata ai cortometraggi. La giuria del premio Premio IILA-Cinema, rivolto ai giovani talenti del cinema centro-sudamericano, promosso dall'Organizzazione Italo-latinoamericana di Roma, è presieduta da Caterina D'Amico.

 

 

Tra gli eventi speciali segnaliamo l’anteprima di “Las Mesias”, la serie che mescola thriller psicologico, melodramma familiare, horror mistico e denuncia politica, divenuta un fenomeno di massa in patria. Molti gli ospiti in arrivo. Tra gli altri, grande attesa per JONÁS TRUEBA regista e sceneggiatore di “Volveréis”, film che ha vinto il Premio come Miglior opera europea al Festival di Cannes, KLAUDIA REYNICKE regista e sceneggiatrice di “Reinas”, Premio del Pubblico all’ultimo Festiva di Locarno, CHIARA DAINESE montatrice del  toccante ed esplosivo “Polvo Serán”, e della regista FERNANDA FAYA che presenta “Neirud” un’opera che interroga la memoria collettiva e l’invisibilità storica delle minoranze, premiato con una menzione speciale al Festival de Brasília.

 

 

Dopo Roma, La Nueva Ola proseguirà con la sua programmazione itinerante per tutta Italia. Tra le tappe confermate: Messina (Horcynus fest), Napoli (FOQUS), Messina-Capo Peloro, Capalbio, Torino, Padova, Bergamo, Trevignano Romano, Cagliari e, per la prima volta, Brescia. 

 

Tutti le proiezioni sono in versione originale sottotitolata in italiano.

 

 

Per il programma dettagliato e le date del tour:

www.lanuevaola.org