Nato nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni per una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture, Religion Today rinnova ogni anno il suo “viaggio nelle differenze” (di culti, credenze, visioni del mondo, ma anche di stili e linguaggi) per un mutuo arricchimento nel confronto e nell’ascolto reciproco a favore della convivenza, nel rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità che negli ultimi tempi si è imposto come attuale e urgente. Da sempre la manifestazione ha dentro di sé l’idea del mettersi e pensarsi in viaggio, non per rinunciare ad avere casa ma per costruirne di più, per andare oltre le paure, i pregiudizi, gli stereotipi, le incomprensioni. Perciò accanto al concorso cinematografico propone eventi speciali, momenti di approfondimento scientifico, attività per le scuole di ogni ordine e grado, spazi di discussione e di scambio con un “laboratorio di convivenza” tra cineasti e operatori culturali di diverse fedi e nazionalità che in ogni edizione approfondiscono un tema.
Quello di quest’anno è “When sport meets the game – Voci libere tra sport diritti e appartenenza” per raccontare il profondo rapporto tra sport e spiritualità, strizzando l’occhio alle Olimpiadi di Milano – Cortina. Da segnalare la numerosa presenza di atleti e di atlete di massimo livello e la collaborazione con Sportfund Fondazione per lo sport Onlus - che utilizza sport e gioco come strumenti di integrazione - e con il Comitato Italiano Paralimpico - Comitato provinciale Trento, che da anni affida alla narrazione visiva la valorizzazione delle storie di chi nell’attività fisica è riuscito ad affermarsi nonostante la disabilità.
La 28° edizione del Religion Today Film Festival si svolge dal 17 al 24 settembre a Trento e provincia presentando un programma di oltre 70 titoli sottoposti alla giuria internazionale e interreligiosa, presieduta dalla plurimedagliata atleta paralimpica Martina Caironi, per assegnare i quattro premi principali: “Nello spirito della fede”, miglior film a soggetto, miglior documentario e miglior cortometraggio.
Tra gli appuntamenti più interessanti segnaliamo: il focus sulla Palestina con la proiezione di “Yalla Parkour” di Areeb Zuaiter, in cui sport, resistenza e appartenenza si ritrovano a Gaza; l’incontro con la regista canadese Miranda De Piencer che presenta “The Grizzlies”, il racconto di come la vita di un gruppo di studenti Inuit cambia radicalmente quando viene loro insegnato il particolare sport del lacrosse (che tornerà a far parte del programma olimpico a partire da LA2028); la premiere europea del film d’animazione “Light of the World”, diretto da Tom Bancroft e John J. Schafer, cartone 2D acclamato dalla critica, che racconta la storia di Gesù, fino alla sua crocifissione, vista con gli occhi del giovane discepolo Giovanni.
Da non perdere, gli eventi nella “Tenda di Abramo”, cuore pulsante del festival, luogo di incontro in cui si tengono le masterclass con artisti e ospiti internazionali, interviste, momenti di riflessione, tempi di preghiera (ognuno secondo la propria fede), presentazioni di libri e aperitivi “medagliati”, con la partecipazione di alcuni dei migliori campioni nazionali.
Religion Today anche quest’anno raggiunge città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè, Vezzano e Bolzano, portando sul territorio pellicole di altissima qualità.
Per il programma dettagliato www.rtff.it