Televideo


Stampa

A PLACE OF SAFETY Viaggio nel Mediterraneo centrale

Ideazione Kepler-452

 

Regia e drammaturgia Enrico Baraldi e Nicola Borghesi

 

Con le parole di Flavio Catalano, Miguel Duarte, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña

 

Con Nicola Borghesi, Flavio Catalano, Giorgia Linardi, Floriana Pati, José Ricardo Peña, Nuno Pinheiro

 

Produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Théâtre des 13 vents CDN Montpellier (Francia)

 

in collaborazione con Sea-Watch e EMERGENCY

 

Foto di scena Luca Del Pia

 

 

La drammatica realtà della tratta migratoria nelle acque del Mediterraneo centrale raccontata dalle voci degli stessi operatori umanitari: Flavio Catalano, ufficiale tecnico sommergibilista della Marina Militare, ora in pensione e volontario su Life Support per EMERGENCY in 26 missioni dal 2022; Miguel Duarte, fisico matematico portoghese, un civil sea rescuer nel Mediterraneo centrale dal 2016, membro dell'equipaggio della nave Iuventa che ha rischiato fino a venti anni di carcere per un'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, oggi capo missione per Sea-Watch; Giorgia Linardi, giurista e portavoce di Sea-Watch, con esperienze anche con Medici Senza Frontiere a bordo della Geo Barents in Libia e, attualmente, Visiting Professor al Graduate Institute of International and Development Studies di Ginevra; Floriana Pati, infermiera specializzata in medicina della migrazione che dal 2022 ha partecipato a cinque missioni di ricerca e soccorso nel Mar Mediterraneo centrale sulla nave Life Support di EMERGENCY; José Ricardo Peña, nato in Texas, figlio di immigrati messicani, che ha lavorato come elettricista sulle navi prima di diventare un volontario con Sea-Watch. 

 

 

Il lavoro è il risultato di un lungo periodo di indagine sul campo intorno al tema della SAR (search and rescue), cominciato con i dialoghi tra Enrico Baraldi e Nicola Borghesi e alcuni referenti di ONG. Dopo una residenza a Lampedusa, i due autori sono partiti l’11 luglio 2024 dal porto di Messina a bordo della nave Sea-Watch 5. Nell’arco di quasi cinque settimane di navigazione la crew ha soccorso 156 persone, sbarcate poi nel “place of safety”: il porto di La Spezia. 

 

 

Un teatro documentario che esce nel mondo per osservare, attraverso la lente della scena, ciò che c’è fuori, nel reale, e riportarlo sui palcoscenici con attori non professionisti. Un teatro reportage che incontra la Storia per dare voce e attenzione sul rimosso collettivo del nostro continente, a ciò che preferiamo non vedere e non sapere. Un teatro civile che ammassa storie incredibili ma vere per forzare i confini morali delle nostre rassegnate identità ancorate nel porto sicuro dell’ipocrisia. 

 

Premio Le Maschere del Teatro come Migliore autore di novità italiana. 

 

 

Tournée

06-09 novembre, Teatro Storchi - MODENA

27-30 novembre, Teatro Bonci - CESENA

02 dicembre, Teatro Asioli – CORREGGIO

04-07 dicembre, Teatro Metastasio – PRATO

10-11 dicembre, Città del Teatro – CASCINA

13 dicembre, Teatro Palamostre – UDINE

16-21 dicembre, Piccolo Teatro Studio Melato - MILANO