Sono stati assegnati i premi SORRISO DIVERSO VENEZIA AWARD alle due opere partecipanti all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che hanno saputo raccontare attraverso la settima arte la fragilità e l’unicità delle persone e dei luoghi. Per il film italiano il riconoscimento è stato dato al film Vermiglio di Maura Delpero, nitida e vivida rappresentazione delle tradizioni delle popolazioni dell’Alto Adige, dove le donne, con la loro resilienza, hanno mantenuto in vita famiglie e gruppi sociali.
Tra i film stranieri ad essere premiato è stato Mon Inseparable di Anne-Sophie Bailly, opera delicata e incalzante, di altissima valenza sociale, che ha acceso i riflettori sul tema della disabilità e della gravidanza.
Padrino dell’evento l’attore, scrittore e regista Marco Bonini, affiancato dall’attrice Beatrice Luzzi, in veste di testimonial della resilienza sociale.
Presenti alla cerimonia anche il direttore di Rai per la Sostenibilità Roberto Natale e l’autore e conduttore Guido Barlozzetti per Rai Pubblica Utilità.