Televideo


Stampa

THE FOREST CITY

 

Il ruolo delle foreste nelle città per favorire la rigenerazione urbana e umana è il tema della conferenza internazionale che si è svolto a Roma il 29 e 30 maggio presso la Biblioteca Nazionale. Organizzata dall'Arma dei Carabinieri, in collaborazione con le autorità di Governo ed enti di studio e di ricerca, THE FOREST CITY nasce dalla consapevolezza che i boschi urbani possono contribuire alla mitigazione degli effetti causati dai cambiamenti climatici e migliorare la salute e la qualità della vita dei cittadini. Fitta l'agenda degli interventi, con esperti di fama internazionale che affrontano il tema da molteplici prospettive. 

 

Per passare dal verde urbano inteso come "arredo" della città ed elemento puramente estetico ad una concezione del patrimonio forestale come componente essenziale dell'ecologia comunale è necessario sensibilizzare i cittadini e promuovere processi partecipativi a tutela della biodiversità. La conferenza è a tal proposito anche occasione per fare il punto sulla Strategia Nazionale del Verde Urbano che nel 2018 ha definito le linee e gli indirizzi per incrementare le superfici dedicate al verde urbano attraverso la creazione di isole di naturalità volte anche alla promozione del patrimonio forestale extraurbano.

 

La manifestazione offre anche la possibilità di visitare alcune mostre tematiche come quella che arriva dal Palazzo delle Nazioni Unite in New York riguardante l'impegno dell'Arma dei Carabinieri nella tutela e la conservazione della biodiversità in Italia. Un viaggio negli straordinari ambienti naturali del nostro paese in cui trovano rifugio un gran numero di specie vegetali e animali rare a rischio estinzione.  Da non perdere anche le fotografie dei quattro artisti italiani che nella mostra CITTA' VERDI raccontano il complesso rapporto tra gli alberi e le città.

 

Sotto i video dei relatori intervenuti al convegno:

 

Gen. B. Raffaele Pio Manicone - Comandante Raggruppamento Carabinieri Biodiversità

 

MATILDA VAN DEN BOSCH - European Forest Institute Biocities Facility

 

PAOLA MERCOGLIANO - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

 

STEFANO BOERI - Fondazione per il futuro delle città

 

CARLO BLASI -Consiglio Scientifico Biodiversità, Servizi Ecosistemici e Sostenibilità

 

Gen. ANDREA RISPOLI - Comandante  Unità Forestali  Ambientali e Agroalimentari