Televideo


Stampa

ISTAT: Rapporto annuale 2024, la situazione del paese

 

Mercoledì 15 maggio alle ore 11.00, a Palazzo Montecitorio, l’Istat presenterà il “Rapporto Annuale 2024. La situazione del Paese”.

 

Il Rapporto, giunto alla 32esima edizione, esamina in maniera integrata i cambiamenti demografici, economici e sociali del Paese in una prospettiva di medio-lungo periodo, offrendo una base informativa e di analisi ampia e rigorosa. 

 

Questa edizione del Rapporto è articolata in quattro capitoli. Il primo, rappresenta la complessità del presente dal punto di vista economico, considerando le dinamiche congiunturali insieme all’evoluzione della competitività dell’Italia. Il secondo, analizza l’evoluzione strutturale dell’occupazione, a confronto con gli altri grandi paesi dell’Unione europea e congiuntamente con le caratteristiche qualitative degli attori del sistema economico. Il terzo capitolo esamina le condizioni e la qualità della vita delle persone, confrontando le generazioni di oggi con quelle di ieri rispetto alla dotazione di capitale umano, povertà, partecipazione sociale e culturale, stili di vita e condizioni di salute. Il quarto capitolo, infine, declina questi e altri aspetti sul territorio, partendo da dati a livello comunale mettendo in relazione le dinamiche demografiche e insediative con le condizioni sociali, l’accesso ai servizi, l’occupazione, la povertà educativa e l’attività economica. 

 

L’evento sarà trasmesso in live streaming sulla web TV della Camera dei Deputati e disponibile sul canale YouTube dell’Istat.

 

Si può seguire #RapportoAnnualeIstat anche sui canali social dell’Istat.