Televideo


Stampa

Pesaro si fa guida delle capitali italiane della cultura dell'accessibilità

Sabato 13 aprile l’Auditorium Scavolini ha accolto la terza edizione dell’evento con professionisti, associazioni, artisti da tutta Italia per lavorare, insieme, sull’inclusione.

 

 

Una terza edizione ricca di novità – la nuova location, gli spettacoli pomeridiani, le buone prassi nazionali e internazionali.

 

 

Agli Stati generali dell’accessibilità pesarese, anche ospiti arrivati da tutto lo Stivale, professionisti, artisti e ambasciatori di una visione inclusiva dell’azione amministrativa, dell’arte, dello sport, della musica, della mobilità e dell’architettura. Testimonianze virtuose di inclusione e di accessibilità, in particolare, dei luoghi della cultura italiani. Tra i protagonisti della mattina, la Garante per i diritti delle persone con disabilità Maruska Palazzi. La giornata prosegue con gli spettacoli pomeridiani che si alterneranno dalle 16.30 alle 18 con le performance musicali di Federico Santangelo (29enne musicista abruzzese, affetto da malattia genetica rara, ha trovato nella musica la sua strada; con la tastiera elettronica emoziona intere platee) e dei Ladri di Carrozzelle (rock-band romana, nata nel 1989, composta da ragazzi con disabilità). Teatro e arte varia saranno proposti dalla compagnia Il Giullare di Trani, da Aispod - Associazione Inclusione Sociale Pari Opportunità Disabilità di Fano e dalla compagnia Cadiai di Bologna. Presente (con un videomessaggio) anche il Coro Manos Blancas del Friuli fondato in onore di Claudio Abbado.