L’ISOLA DELLE COPPIE

di Juana San Emeterio

L’ISOLA DELLE COPPIE
Di Peter Billingsley, Usa 2009 ( Universal Pictures Italia)

Vince Vaughn, Jon Favreau, Malin Akerman, Jason Bateman, Kristen Bell, Kristin Davis, Faizon Love, Jean Reno, Ken Jeong, John Michael Higgins, Tasha Smith, Carlos Ponce, Peter Serafinowicz, Kali Hawk, Karen David.

Il matrimonio non sempre mantiene la felicità che promette ed una coppia può trovarsi in crisi ed arrivare al bivio, lasciarsi o restare insieme. A questo punto bisogna muoversi ed impegnarsi per ritrovare sentimenti, magari utilizzando una struttura specializzata, magari in luogo esotico.

Siamo nel Midwest, quattro coppie di amici vivono una vita tranquilla fino a quando una di loro entra in crisi dopo un idillio durato otto anni. Jason (Jason Bateman) e Cynthia (Kristen Bell) annunciano ai propri amici di voler divorziare ma prima di decidere, vogliono fare un ultimo tentativo ed andare all’ Eden Resort, un villaggio in Polinesia specializzato in terapia di coppia. La soluzione per i due coniugi è il ‘pacchetto Pelican’ che prevede un forte sconto per i gruppi. Per questo Jason e Cinthia chiedono agli amici, (Vince Vaughn, Jon Favreau, Malin Akerman, Kristin Davis, Faizon Love, Kali Hawk) di accompagnarli in questo angolo di paradiso: mentre loro seguiranno il corso, gli altri potranno godersi le spiagge ed il sole. Le coppie partono in vacanza nell’ esclusivo villaggio e scoprono che la terapia di coppia non è esattamente un’attività opzionale…Scoprono che la sveglia è all'alba, la meditazione davanti alla cascata è obbligatoria, le sedute con gli psicanalisti non si possono saltare e devono seguire il guru aggiusta-coppie (Jean Reno) che li fa perfino bagnare nel mare infestato di squali. Scoprono anche che l'accesso all'isola di fronte, quella degli scapoli, dove si fa sesso libero, si beve, si balla e ci si diverte, è vietata alle coppie sposate. La vacanza si rivela faticosa e le contraddizioni presenti nelle tre coppie ufficialmente non in crisi sembrano scoppiare, ma quando le circostanze li portano sull'isola di fronte (quella proibita), tutti si rendono conto di quanto bella e rassicurante sia la fedeltà coniugale.

La felicità di vivere in coppia è la vera protagonista del film di Peter Billingsley, scritto, interpretato e prodotto da Vince Vaughn che ci raccontano come superare gli smarrimenti matrimoniali ed esistenziali. Il film sembra una commedia italiana vacanziera, divertente e spensierata, ma diventa uno spot della famiglia. In America, un po' a sorpresa, è andato bene ai botteghini, arriva in Italia come fosse un anticipo di classico film di Natale.