LE MIE GROSSE GRASSE VACANZE GRECHE

di Juana San Emeterio

LE MIE GROSSE GRASSE VACANZE GRECHE

di Donald Petrie, Usa-Spagna 2009 (Videa)
Nia Vardalos, Richard Dreyfuss, Rachel Dratch, María Botto, Alexis Georgoulis, Jareb Dauplaise, Caroline Goodall, Jan Ogilvy, Ralph Nossek, Brian Palermo, Sophie Stuckey

Torna la protagonista di “Il mio grosso grasso matrimonio greco”, Lia Vardalos, che in questa commedia romantica interpreta una guida turistica greco-americana insoddisfatta che si è appena trasferita in Grecia. Il suo gruppo di turisti però è più interessato a comprare magliette che a conoscere la storia. Inizia il viaggio ma il tour è un disastro e tutto sembra andare male: il pullman non funziona, il suo collega, l’appiccicoso Nico, sabota tutte le sue iniziative. Tutti preferirebbero andare in spiaggia e stare sdraiati tutto il giorno piuttosto che visitare i siti storici e culturali della Grecia. Finchè un turista speciale, Irv Gordon (Richard Dreyfuss), le insegna a divertirsi ed a guardare con occhio diverso l’ultima persona con cui mai avrebbe immaginato di trovare l’amore.

Tra gli altri componenti del gruppo figurano due spagnole fresche di divorzio, un’ingessata coppia inglese con figlia arcigna al seguito, la tipica coppia americana, un ragazzo single sposato con il suo Blackberry, una coppia australiana innamorata della loro Foster, un giovane americano in viaggio per la prima volta e una coppia di anziani.

Il regista è Donald Petrie, che ha diretto film tipo “Come farsi lasciare in dieci Giorni” o “Miss Detective”. Questa volta racconta un viaggio romantico tra le rovine della Grecia, riprendendo Delfi, Olimpia e Atene, naturalmente location bellissime. Insieme al variegato gruppo ci fa visitare la culla della civiltà, ci fa sorridere su alcuni tic del popolo greco ma soprattutto ci regala una commedia leggera e ottimista in uno scenario da incanto.