Campane Marinelli è la più antica fonderia italiana specializzata nella costruzione di campane ed è l’unica sopravvissuta tra le dinastie dei numerosi fonditori di campane di Agnone che da otto secoli si tramandano quest’arte antica. Il museo, nato nel 1999, è ospitato in una struttura attigua alla fonderia ed è privo di barriere architettoniche consentendo un accesso agevole e protetto a bambini, anziani e portatori di handicap.
La visita dura circa un’ora e prevede prima la visione di un filmato che mostra le varie fasi di lavorazione di una campana, poi un percorso espositivo che documenta origine, storia e tradizioni legate al mondo dei bronzi sonori. Nelle sale è esposta la più vasta collezione al mondo di campane sacre, tra cui la preziosissima “campana dell’anno mille”. Vi sono conservati studi, manoscritti, antichi documenti e testi rari come l’edizione olandese del 1664 del “de tintinnabulis”, opera definita la “bibbia” dell’arte campanaria. Grande spazio è dedicato ai grandi avvenimenti del XX secolo che sono commentati dall’opera dei fonditori Marinelli attraverso testimonianze fotografiche e campane commemorative.
Molto significativi anche i ricordi che legano la famiglia ai papi del ‘900 a partire da Pio XI che onorò la Fonderia del Brevetto Pontificio, a Papa Giovanni Paolo II che la visitò nel 1995.
Con la guida di un esperto maestro campanaro la visita si conclude accedendo alla Fonderia vera e propria, dove i visitatori possono approfondire tutte le loro curiosità e ascoltare i suoni delle diverse campane.
https://museocampanemarinelli.it/
Marinelli Pontificia Fonderia e Museo di Campane
Via Felice D’Onofrio, 14
86081 Agnone (IS)
Orario di visita
TUTTI I GIORNI, solo su prenotazione telefonando al numero 0865 78235