Televideo


Stampa

Festival

 

Sono stati svelati i titoli finalisti delle quattro sezioni della XVII edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale TULIPANI DI SETA NERA. La manifestazione, nata con l'intento di promuovere l'integrazione, la tutela, i diritti di ogni singola persona, si terrà dal 09 al 12 maggio a Roma e ha come testimonial l'attore Stefano Fresi e l'attrice Liliana Fiorelli. Annunciati anche i nomi dei due Premi alla Carriera, Ricky Tognazzi e Simona Izzo, che verranno consegnati durante il gala di chiusura, trasmesso in seconda serata su Rai2 il 3 luglio con la conduzione di Lorena Bianchetti.       

 

 

Provenienti da tutto il mondo, i lavori affrontano temi di forte impatto sociale ed ambientale come la diversità, la discriminazione di genere ed economica, il bullismo, la sicurezza sul lavoro, i disturbi alimentari, la salute mentale, la lotta al cambiamento climatico, la fragilità delle persone, la pace tra i popoli, la conoscenza e il dialogo. Per dare risalto ai contenuti e anche ai giovani autori che raccontano l'attualità, tra i protagonisti delle storie tanti volti dello spettacolo noti al grande pubblico. All'opera vincitrice nella propria sezione (Cortometraggio, Documentario, #SocialClip e Digital Serie) verrà assegnato il Premio Sorriso Rai Cinema Channel.

 

Fitto il programma della manifestazione che prevede la presenza del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e l'intervento del ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli il 09 maggio, giornata in cui verrà assegnato il Premio per la Legalità alla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) e ai ragazzi dell'Istituto Alberghiero di Caivano per l'innovativo progetto di alternanza scuola lavoro nel Centro Tecnico Federale di Coverciano. Premiati anche I Gemelli Di Guidonia, Dado e Antonio Giuliani insieme all'attrice e imitatrice Angelica Massera, che con il canale youtube "Vita da mamma" ha conquistato il web.

 

Il 10 maggio è previsto tra gli altri l'intervento del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che, insieme a Fernandez-Palacios Martinez, ambasciatore di Spagna in Italia, animerà una serata internazionale di scambio tra Italia e Spagna. Da non perdere il concerto dell'11 maggio con Grazia Di Michele, Eleonora Bianchini, Fabrizio Mocata e Rossana Casale, che eseguono brani dedicati alla Madre Terra. Il 12 maggio, giornata conclusiva dedicata alle premiazioni.                      

 

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione.