Televideo


Stampa

Quinto Festival Italiano dello sviluppo sostenibile

Ripartenza e inclusività: queste le due parole intorno a cui è costruita la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 28 settembre al 14 ottobre con l’obiettivo di invitare la società civile a proseguire la sua mobilitazione per la costruzione di un futuro migliore, in linea con lo spirito della campagna #STIAMOAGENDO della manifestazione. A quasi due anni dallo scoppio della pandemia da COVID-19, infatti, l’ASviS vuole promuovere un momento di riflessione per raccogliere intorno agli Obiettivi dell’Agenda 2030 le migliori proposte che emergono dalla società civile italiana. Il Festival avrà quindi la missione di diffondere un forte messaggio di cooperazione tra stakeholder differenti, con l’idea di contribuire allo sforzo collettivo per uscire dalla grave crisi che attraversa il nostro Paese e il mondo intero. Tessere reti, diffondere le migliori pratiche che riguardano la sostenibilità e promuovere la collaborazione fra tutte le componenti della società sono alcuni dei principi fondanti della manifestazione di quest’anno. Il Festival sarà un’occasione per riaffermare i valori dell’Agenda 2030 e prepararsi alle sfide cruciali che ci attendono, individuando gli strumenti necessari per superare il modello del business as usual.

 

Spot festival con sottotitoli in italiano

Festival spot with English subtitles

 


Per tenere conto dei protocolli necessari a fronteggiare il COVID-19, numerosi eventi del Festival 2021 si svolgeranno online o in forma ibrida: la diretta streaming consentirà di raggiungere una platea vastissima.


Anche quest’anno il Festival avrà una sua “casa”, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, da dove verranno trasmessi tutti e tre gli eventi del Segretariato e buona parte di quelli nazionali. Ma anche in questa nuova edizione, il cartellone del Festival è popolato da centinaia di iniziative, sul territorio e in rete. Infine, il Festival sarà arricchito da una serie di “nuovi percorsi”: dibattiti sul futuro, un corso di formazione online sulla transizione digitale, una app per migliorare i nostri stili di vita, illuminazioni artistiche di monumenti, concerti, presentazioni di documenti e molto altro.