Tecnologie


Stampa

Arriva la tv 'da mangiare'

Sentiremo il gusto di quello che vediamo

Una tecnologia avanzatissima che permette ai telespettatori a casa di assaggiare, letteralmente, i piatti cucinati in televisione da chef e celebrità. Suona come un'esperienza impossibile ma non lo è: un gruppo di ricercatori dell'Università di Singapore ha, infatti, sviluppato un simulatore che utilizza elettrodi che stimolano le papille gustative per riprodurre tutte le sensazioni, salate, dolci, acide e amare, associate ad una ricetta preparata in tv. Si chiama Digital State Interface e si affida anche a sottili cambiamenti di temperatura per perfezionare ulteriormente la degustazione elettronica.

I ricercatori sperano che il sistema di 'taste tv' possa in futuro consentire ai telespettatori di assaggiare i piatti cucinati in diretta televisiva. Il creatore, riporta il Daily Telegraph, è Nimesha Ranasinghe, ingegnere che sostiene che il simulatore potrà essere usato anche per realizzare giochi o permettere alle persone di condividere un pasto online.

Il suo team sta lavorando anche ad un lecca-lecca digitale in grado di produrre la sensazione piacevole di assaggiare un alimento dolce, senza mettere a rischio la salute dei denti e la linea.