Famiglia


Stampa

Bambini al centro, genitori più felici

Lo dice uno studio dell'Università di Amsterdam

La felicità di mamma e papà? Essere centrati sulla vita dei propri figli. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, i genitori supercoinvolti nella vita dei figli, che mettono i propri bambini prima di loro stessi, sono più felici e soddisfatti della propria vita.

Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality e condotto da Claire Ashton-James, Kostadin Kushlev dell'Università di Amsterdam. In genere si è portati a pensare che sia più equilibrato, e quindi salutare, per un genitore, salvaguardare per quanto possibile la propria vita e i propri interessi. Eppure gran parte dei genitori di oggi sono sempre di corsa per star dietro agli impegni dei figli tant'è che si parla, spesso con valenza negativa, di genitori elicottero. Eppure il team olandese di psicologi ha dimostrato che questi genitori supercoinvolti e centrati sulla vita dei figli sono sempre in media più felici degli altri e sentono che la loro vita è più pregna di significato proprio grazie all'impegno che mettono per crescere i propri bambini.

Gli esperti hanno studiato 322 genitori, prima sottoponendoli a un test di routine che si usa per vedere se un individuo è ''figlio-centrico'', poi con altri questionari psicologici ne hanno valutato stato di benessere interiore, livelli di felicità e soddisfazione per la propria vita. Ebbene, è emerso che i genitori più centrati sui figli risultano i più felici e soddisfatti.