Il cuore della nostra galassia


Stampa

Una ‘nocciolina’ nella Via Lattea

Pronta nuova precisa mappa 3D galassia_296

Il cuore della nostra galassia, la Via Lattea, è un'enorme 'nocciolina' costituita da oltre 10.000 milioni di stelle: a rivelarne la struttura tridimensionale sono due distinti gruppi di astronomi che hanno realizzato una dettagliata mappa 3D del centro della galassia.

I due studi sono stati coordinati rispettivamente dall'Istituto Max Planck e dall'Università Cattolica del Cile grazie alle osservazioni realizzate dagli strumenti dell’Osservatorio Europeo Meridionale (Eso). Le caratteristiche del bulbo, il centro, della Via Lattea sono rimaste a lungo sconosciute in quanto la vista di questa regione è oscurata da una densa nube di gas e polveri che non permettono alla luce di passare.

Soltanto con l'arrivo di telescopi in grado di osservare il cielo nella lunghezza d'onda dell'infrarosso è stato possibile penetrare in parte questo 'velo' e gli studi stanno ora portando a realizzare un ritratto del 'bulbo' sempre migliore. Grazie a questa tecnica i ricercatori tedeschi sono riusciti a determinare la posizione di circa 22 milioni di stelle della tipologia di giganti rosse e realizzare così una mappa molto dettagliata.

Il secondo gruppo ha invece comparato le immagini scattate negli ultimi 11 anni da alcuni telescopi dell'Eso determinando gli spostamenti nel tempo dei materiali e le stelle del bulbo. Due approcci diversi che hanno portato alla realizzazione della più dettagliata mappa 3D del centro della galassia la cui forma ricorda in qualche modo quella di una nocciolina.