I consigli della Polizia


Stampa

Estate, che fare quando si parte

Luci accese in casa, non divulgare propri programmi su Facebook g

Consigli utili per chi va in vacanza e lascia con qualche preoccupazione la casa di residenza ma anche per chi si mette in viaggio e vuole evitare disavventure e disagi. Li fornisce la Polizia di stato che sul suo sito stila una sorta di vademecum del vacanziere. A volte anche piccoli, semplici accorgimenti possono cambiare di molto la propria condizione di sicurezza o quella dell'immobile "vuoto" per ferie.

Quando si è fuori per brevi periodi, avverte la Polizia, è bene lasciare in casa la luce, la radio o il televisore accesi come deterrente per i ladri. La porta va sempre chiusa a chiave e queste non vanno lasciate sotto lo zerbino o in altri luoghi alla portata di tutti. Se si posseggono oggetti di valore, buona norma è fotografarli: in caso di furto sarà così facilitata la ricerca. La Polizia invita poi a sensibilizzare i vicini in modo da esercitare un'attenzione reciproca sulle abitazioni e nei confronti di rumori e sospetti nel condominio. Se rincasando si trova la porta aperta o chiusa dall'interno, non si deve entrare per non scatenare possibili reazioni istintive di un eventuale ladro. Quando ci si assenta per un periodo più lungo, invece, la polizia ricorda che non si devono far conoscere agli estranei i propri programmi. Nemmeno, ad esempio, dandone notizie sui social network come Facebook. Utile può risultare anche l'installazione di un dispositivo automatico che, ad intervalli di tempo, accenda le luci, la radio, la televisione.

Attenzione i viaggiatori la devono prestare anche quando viaggiano in treno, in nave o in aereo. Mai addormentarsi lasciando borse, valigie e giacche alla portata di chiunque. I propri oggetti personali non vanno abbandonati, nemmeno per qualche minuto per andare alla toilette. Se si viaggia in nave, i valori possono essere depositati in cassaforte. Altra regola da rispettare per viaggiare tranquilli è quella di non accettare di portare bagagli o oggetti di occasionali compagni di viaggio tantomeno acconsentire a richieste in tal senso.

E' da tenere bene a mente inoltre, che le stazioni ferroviarie, i terminal marittimi e gli aeroporti sono luoghi dove si concentra molta criminalità. Se se ne ha la possibilità, è raccomandabile farsi accompagnare o farsi venire a prendere quando li si frequenta in orari notturni, non aggirarsi negli angoli nascosti e nelle zone più buie e isolate, rivolgersi sempre alla polizia se si viene infastiditi da qualcuno. Meglio, anche, evitare gli abusivi che offrono servizi come taxi e alberghi.

Quando si viaggia in auto, lasciare bagagli, borse od oggetti a vista può divenire pericoloso. Diffidare sempre di estranei e di chi ci voglia intrattenere o distrarre con insistenza. La solidarietà, però, sottolinea la Polizia, è di vitale importanza sulle strade e fermarsi per prestare soccorso è un dovere di tutti.