Scoperti a 22 anni luce dalla Terra


Stampa

Tre Pianeti potrebbero ospitare la vita

Ruotano attorno a stella Gliese 667 v

Ci sono tre pianeti che potrebbero ospitare forme di vita attorno alla stella Gliese 667, una stella molto studiata nell’ultimo anno dagli astronomi, i quali stimano che la sua dimensione sia un terzo di quello del nostro Sole. Si tratta di una nana rossa che si trova nella zona “Nearby Stars” (le stelle più vicine alla Terra), a una distanza comunque di ventidue anni luce dal sistema Solare. La scoperta, pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics, si deve ad un gruppo di ricerca internazionale guidato da Guillem Anglada-Escudé, della Götingen University (Germania), e da Mikko Tuomi, dell’Università dell’Hertfordshire (Regno Unito), che ha utilizzato i telescopi dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).

I tre pianeti sono delle super-Terre abitabili: sono gli unici, dei sei che ruotano attorno alla stella, a trovarsi nella cosiddetta 'zona abitabile', nella quale potrebbero trovarsi mondi con acqua allo stato liquido e, con essa, forme di vita.

"Il numero di pianeti potenzialmente abitabili nella nostra galassia", affermano gli scienziati, "è molto maggiore di quanto pensiamo. Ci si può aspettare di trovare molti di loro attorno a ogni stella di piccola massa. Anziché guardare dieci stelle per cercare un singolo pianeta potenzialmente abitabile, ora sappiamo che possiamo guardare una sola stella e trovarne molti abitabili".