I film del week end


Stampa

Into Darkness - Star Trek

di Sandro Calice

di J.J. Abrams, Usa 2013, fantascienza (Universal Pictures)
Sceneggiatura di Alex Kurtzman, Damon Lindelof, Roberto Orci
Fotografia di Daniel Mindel
con Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Benedict Cumberbatch, Simon Pegg, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Alice Eve, Anton Yelchin, Peter Weller, Nick Tarabay, Tom Archdeacon, Noel Clarke
.

Del futuro positivo e luminoso immaginato 4 serie tv e 11 film fa, a metà degli anni ’60 da Gene Roddenberry, creatore del mito di Star Trek, resta ben poco; ma non se ne sente la mancanza, perché Jeffrey Jacob Abrams, alla sua seconda prova con l’astronave Enterprise e il suo celebre equipaggio, è veramente bravo a rispettare la storia pur mettendoci la sua firma.

L’Enterprise torna sulla Terra dopo una missione che ha infranto alcune regole della Flotta Stellare. Il Capitano Kirk viene momentaneamente sollevato dal suo incarico, proprio mentre un attacco terroristico colpisce il cuore della capitale. Un nemico estremamente potente ha attaccato la Flotta dall’interno, prima di fuggire in qualche remoto angolo dell’universo. Toccherà proprio a Kirk e al suo equipaggio dargli la caccia prima che sia troppo tardi, con il dubbio che nemici e amici non siano quello che sembrano.

Siamo lontani dalle raffinatezze di “Lost” e di “Super 8”, qui spesso la trama è “telefonata”, ma è un dettaglio: “Into Darkness – Star Trek”, oltre a essere meglio del precedente, è un gran bel film di genere, con uno dei più riusciti e affascinanti cattivi degli ultimi anni. Abrams rinarra e reinventa (fan accontentati, divertimento assicurato per tutti) i punti vincenti della serie: fantascienza lineare senza intellettualismi, il dualismo sentimento-ragione e la conflittuale ma viscerale amicizia tra Kirk e Spock, l’umorismo (quasi) sempre e comunque, l’umanità e i personaggi sempre in primo piano. E proprio sui personaggi – tutti - Abrams fa il lavoro migliore, utilizzando i conflitti e anche le numerose e coinvolgenti scene d’azione per disegnarli con precisione, dandogli un’anima che non era scontata.

>>> guarda il trailer