I film del week end


Stampa

Maga Martina 2 - viaggio in India

di Juana San Emeterio

MAGA MARTINA 2 - Viaggio in India

di Harald Sicheritz, Germania, Spagna, Austria 2011,( Walt Disney)
Cosma Shiva Hagen, Pilar Bardem, Anja Kling, Tanay Chheda, Pegah Ferydoni, Michael Mittermeier, Michael Mendl, Lars Rudolph, Jürgen Tarrach, Alina Freund.

Torna Martina eroina positiva che usa i suoi poteri magici per combattere contro l’ingiustizia della società. Questa volta si trova in uno scenario esotico, l’India, e i piccoli spettatori possono vivere una nuova avventura piena di magia e divertimento.

La maghetta (la brava Alina Freund) viene chiamata dal lontano regno di Mandolan. Il paese è senza re e ogni volta che il Gran Visir Guliman tenta di salire sul trono viene catapultato via. Quel trono è stato maledetto e il Gran Visir, insieme al malefico mago di corte Abrash, chiede aiuto a Martina per riprendere possesso del regno. La piccola maga arriva insieme al suo fedele Ettore, un simpatico draghetto bulimico e pasticcione. La ragazzina però scopre presto la verità: il re legittimo è stato fatto prigioniero e nel paese regna la paura. Martina quindi intraprende un viaggio per liberare il re con un ragazzo di strada con il quale fa amicizia. L’insolito trio deve quindi affrontare parecchi problemi per recarsi nella città proibita e liberare il re e il regno dagli usurpatori.

In un periodo in cui i film animati e le produzioni rivolte ai bambini sono piene di effetti speciali, storie fantastiche e scontri da videogioco, Maga Martina privilegia l’intento petagogico, non trascurando la piacevolezza del racconto. Il film che si ispira ad una saga di romanzi infantili scritti da Knister mantiene il suo intento educativo. La figura della maghetta, curiosa, coraggiosa e riflessiva, permette uno sguardo sul mondo che riporta ai piccoli spettatori una scala di valori umani importanti. L’ambientazione e il disegno dei personaggi ci portano in una India esotica alla bollywood con balli, colori e scenari ben realizzati.

>>> GUARDA IL TRAILER