Il convegno dell'Osce

La 'ricchezza' delle minoranze

Culture ed etnie da proteggere

di Maurizio Iorio

"Le minoranze sono una ricchezza da tutelare, uno stimolo culturale e un’opportunità di una ulteriore crescita". Così il presidente Napolitano al seminario dell'Osce, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, che si è tenuto a Bolzano. 24 delegazioni europee e tre rappresentanze governative (Ungheria, Slovacchia e Romania) si sono date appuntamento nel capoluogo altoatesino per ribadire le “Raccomandazioni di Bolzano” , un manifesto di 19 punti sulle minoranze nazionali e sulla loro tutela varato nel 2008. Contro le discriminazioni razziali e politiche, le repressioni fisiche e la pulizia etnica 

L'Italia ha ruolo di primo piano

Questione di diritti e doveri recicproci

Parla Riccardo Migliori, vice-presidente dell’Osce


Dal convegno sono scaturite le cosiddette “raccomandazioni di Bolzano”. "Linea guida per i 56 stati dell’Osce. Da un lato i diritti: alla lingua, al rispetto della cultura, alle scuole, il sostegno all’informazione in lingua madre. Dall’altro i doveri: il rispetto dei confini, la lealtà allo stato nel quale le comunità risiedono”

Il ruolo dell'Osce nelle aree a rischio

'Lavoriamo per prevenire conflitti'

Parla l’Alto commissario per le minoranze nazionali


"Cerchiamo di fare un lavoro diplomatico in quelle aree dove le tensioni possono degenerare in guerre e violenze nei confronti delle minoranze. In quel caso abbiamo il mandato ad intervenire senza necessità di autorizzazione da parte dei governi"

Copyright © 2008 Rai - Tutti i diritti riservati
Engineered by RAI - Reti e Piattaforme