Televideo


Stampa

Chi siamo

Televideo è la denominazione del servizio teletext avviato dalla Rai nel 1984. Da anni è un medium affermato nel panorama informativo e nelle abitudini degli italiani. Va in onda nel suo formato nazionale su tutti i canali Rai e, nel suo formato regionale, su Raitre.

Dalle iniziali 300 pagine trasmesse nel 1984, l'offerta di Televideo è progressivamente cresciuta portandolo all'avanguardia fra i teletext europei. 
Televideo è  disponibile su web e fruibile su tablet e mobile.

Televideo è un giornale in tempo reale, aggiornato 24 ore su 24, in grado di diffondere circa 16.000 pagine al giorno fra "statiche" (pagine che, una volta selezionate, rimangono visualizzate sullo schermo fino alla successiva selezione) e "rolling" (pagine che scorrono automaticamente sullo schermo a intervalli di 20 secondi circa).

L'informazione giornalistica, oltre a caratterizzarsi con l'Ultim'ora (101) e con il "rullo" delle notizie del giorno (102), si articola in vari indici: Prima pagina (103); Primo Piano (110); Politica (120); Economia (130); Dall'Italia (140); Dal Mondo (150); Culture (160); Cittadini (170), dedicato ai delicati temi dei diritti e dei disagi sociali; Speciale (180);  Sport (200); Borsa in tempo reale (300); Oggi (800), contenitore quotidiano contenente, tra l’altro, la rassegna stampa e la rubrica Motori.

Oltre all'area news (curata dalla redazione giornalistica) Televideo offre un vastissimo palinsesto (curato dalla Struttura Servizi di Pubblica Utilità) di rubriche e servizi di pubblico interesse e utili al Cittadino, anche in regime di convenzione con enti e istituti della Pubblica Amministrazione. Anche questo palinsesto è differenziato in Nazionale (su tutti i canali Rai) e Regionale (sulle frequenze di Raitre). Qui si trovano informazioni e notizie su svariati argomenti: istituzioni, lavoro,  meteo, trasporti, programmi radiotelevisivi, oroscopo e molto altro ancora.

Televideo fornisce quotidianamente anche servizi dedicati a non vedenti e  non udenti.

Ogni giorno viene sottotitolato oltre il 70% dei programmi delle tre reti principali in onda tra le 6.00 e le 24,  compresi i telegiornali.  
Ai non vedenti è dedicato il servizio Easy Web  che sul web (all’interno del sito www.servizitelevideo.rai.it) fornisce un palinsesto specifico.

Per contatti ed eventuali richieste di informazioni, potete scrivere a:

Redazione giornalistica: segreteriarainews24@rai.it

Struttura Servizi di Pubblica Utilità:  tlv.nazionale@rai.it