I film del week end

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

TRA LE NUVOLE

di Jason Reitman, Usa 2009 (Universal Pictures)
George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman.

Reitman ormai ha un suo timbro di fabbrica: personaggi ambigui ma che non riusciamo a “odiare”, anti-eroi simpatici e gaglioffi, in storie impegnative.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER









NINE

di Rob Marshall, Usa 2009 (01 Distribution)
Daniel Day-Lewis, Penélope Cruz, Sandro Dori, Marion Cotillard, Sophia Loren, Kate Hudson, Nicole Kidman, Stacy Ferguson, Judi Dench.

Con un mega-cast e tante canzoni che inneggiano allo stile italiano, Hollywood rende omaggio a Federico Fellini, al nostro cinema, alla Roma degli anni sessanta. ”Nine”, il film del premio Oscar Rob Marshall, non è un remake di “8 e mezzo” ma porta sul grande schermo l'omonimo musical di Broadway.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER






L'UOMO CHE VERRA’

di Giorgio Diritti, Italia 2009 (Mikado Film)
Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocche, Eleonora Mazzoni.

C’è bisogno come il pane di memoria in questo Paese, di ricordare il nostro passato anche recente, per capire da dove veniamo, cosa ci è successo e mettere nella giusta prospettiva le piccolezze del presente. Giorgio Diritti ci regala un film emozionante, non retorico, da vedere.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER






CUCCIOLI E IL CODICE DI MARCO POLO

di Sergio Manfio, Italia 2010 (01 Distribution)
Animazione. Voci di Monica Ward, Laura Lenghi, Paolo Lombardi, Edoardo Nevola, Gigi Rosa, Paola Giannetti, Gerolamo Alchieri, Enrico Di Troia, Franco Mannella, Pino Ammendola, Tiziana Avarista, Mario Bombardieri, Luigi Ferraro.

Dopo quattro stagioni di successi sul piccolo schermo, i Cuccioli dei fratelli Sergio e Francesco Manfio e del loro Gruppo Alcuni, con la collaborazione di Rai Fiction, fanno il loro esordio al cinema.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER






IL QUARTO TIPO

di Olatunde Osunsanmi, Usa 2009 (Warner Bros.)
Milla Jovovich, Elias Koteas, Will Patton, Corey Johnson, Hakeem Kae-Kazim, Enzo Cilenti, Alisha Seaton, Daphne Alexander, Tyne Rafaeli, Mia McKenna-Bruce.

“Basato su fatti realmente accaduti” è la formula magica, e abusata, che dovrebbe aumentare il coinvolgimento dello spettatore di fronte a un racconto. “Il quarto tipo”, che negli Usa ha goduto di una campagna pubblicitaria virale basata su filmati diffusi sul web e sui social network, prova a fare questo gioco.

>>> LEGGI LA RECENSIONE

>>> GUARDA IL TRAILER





PRESAGIO FINALE

di Mark Fergus, Usa 2006 (Eagle Pictures)
Guy Pearce, William Fichtner, Piper Perabo, J.K. Simmons, Rick Gonzalez, David House, Steven Michael Quezada, Nicholas Ballas, Luce Rains.

Rimasto a piedi dopo un incidente in aperta campagna, Jimmy Starks (Guy Pearce) va a trovare un indovino (J.K. Simmons) per passare il tempo, ma scopre subito che i suoi giorni sono contati. Inizialmente scettico, Jimmy inizia ad avere delle visioni che poi sembreranno concretizzarsi e diventare realtà. Sempre più ossessionato dal passato, Jimmy cercherà di cambiare in qualche modo il suo destino.