I film del week end


Stampa

Il lato oscuro dell'America

Gli immaturi vanno in vacanza

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

J. EDGAR

di Clint Eastwood, Usa 2011, drammatico, ( Warner Bros)
Leonardo DiCaprio, Josh Hamilton, Geoffrey Pierson, Cheryl Lawson, Kaitlyn Dever, Brady Matthews, Gunner Wright, David A. Cooper, Ed Westwick, Naomi Watts.

J. Edgar Hoover è uno dei personaggi più controversi della storia americana, ‘padrone’ dell'FBI dal 1924 al 1972 e custode di segreti di tanti uomini di potere. Ammirato e temuto è stato la doppiezza in persona. Clint Eastwood lo racconta.

 

 >>> LEGGI LA RECENSIONE

 



IMMATURI – IL VIAGGIO

di Paolo Genovese, Italia 2012, commedia, (Medusa Film)
Raoul Bova, Ambra Angiolini, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Alessandro Tiberi, Giovanna Ralli, Lucia Ocone, Lavinia Longhi, Aurora Cossio.

Dopo essersi ritrovati per affrontare gli esami della maturità, i sette protagonisti del film decidono di organizzare quel famoso viaggio di fine scuola che non erano riusciti a fare ai tempi del liceo. Accompagnati, chi volontariamente e chi no, da mogli, fidanzate, genitori e figli, vivranno nuove avventure e nuovi percorsi di crescita in un'isola della Grecia, rivelando ognuno nuove debolezze, a dimostrazione che la vera "maturità" non si raggiunge mai completamente.


>>> GUARDA IL TRAILER


FINALMENTE MAGGIORENNI

di Ben Palmer, Gran Bretagna 2011,commedia, (Eagle Pictures)
Simon Bird, James Buckley, Blake Harrison, Joe Thomas, Emily Head, Belinda Stewart-Wilson, Laura Haddock, Tamla Kari, Cush Jumbo, Emma Louise Cargill.

Dopo il successo della serie tv britannica 'The Inbetweeners', i quattro giovani protagonisti approdano sul grande schermo in una commedia sui teenager soli in vacanza tra disavventure, sbronze, gag e naturalmente caccia alle ragazze.

 

>>> LEGGI LA RECENSIONE






ALVIN SUPERSTAR 3 – DI SALVI CHI PUO’

di Mike Mitchell, Usa 2011, animazione, (20th Century Fox)
Jason Lee, Matthew Gray Gubler, Justin Long, Christina Applegate, Alyssa Milano, David Cross, Andy Buckley, Luisa D'Oliveira, Tucker Albrizzi.

Terza avventura dei Chipmunks, stavolta di ambientazione esotica. Jason Lee (in carne ed ossa) affianca ancora una volta i tre simpatici scoiattolini in un film dedicato soprattutto a chi vuole passare una serata piacevole al cinema con tutta la famiglia.I Chipmunks e le Chipettes si concedono una meritata vacanza in crociera, divertendosi e scatenandosi su una nave di lusso, trasformata per l'occasione in una personale area giochi; fino a quando un naufragio non li costringe ad approdare su un'isola deserta. Mentre cercano di trovare un modo per tornare a casa, i sei scoiattoli si rendono conto che l'isola non è così deserta come potrebbe sembrare.

>>> GUARDA IL TRAILER

 

ITALY: LOVE IT, OR LEAVE IT

di Gustav Hofer, Luca Ragazzi, Italia 2011, documentario.

Gustav e Luca sono una coppia di italiani: il primo, altoatesino e di madrelingua tedesca, è pragmatico e animato da una forte coscienza politica; il secondo, romano, è indolente, pigro, sarcastico, fatalista. Di recente hanno assistito all'esodo di molti amici, loro coetanei, partiti per Berlino, Londra, Barcellona, la Nuova Zelanda. Seguire il loro esempio o restare in Italia? Gustav crede che andarsene sia la cosa migliore da fare, Luca vuole convincerlo che il Paese è pieno di buoni motivi per restare, di persone appassionate che ogni giorno conducono una battaglia silenziosa perché le cose possano cambiare. Prima di prendere una decisione, si danno sei mesi per capire se è ancora possibile tornare a innamorarsi dell'Italia.

>>> GUARDA IL TRAILER  



TUTTI GIU’ PER ARIA

di Francesco Cordio, Italia 2009, documentario, (Distribuzione indipendente)
Roberto Pedicini, Fernando Cormick, Dario Fo, Ascanio Celestini, Marco Travaglio.

Il documentario racconta la vertenza Alitalia snodatasi da settembre 2008 ad aprile 2009. Il punto di vista del narratore è quello dei lavoratori, quello per lo più sottovalutato, se non ignorato, dai media e dalla pubblica opinione. Il regista, Francesco Cordio, ha voluto così intrecciare il materiale girato durante le manifestazioni e le interviste, con una parte di "fiction" in cui un assistente di volo cassaintegrato, interpretato dall'attore Fernando Cormick, ci accompagna in una sua iornata tipo attraverso quei mesi indimenticabili, densi di trattative e "balletti". Sarà lui con il suo sguardo ad aprirci gli occhi su quello che molti hanno voluto nasconderci.

>>> GUARDA IL TRAILER