Juana San Emeterio
FINALMENTE MAGGIORENNI
di Ben Palmer, Gran Bretagna 2011,commedia, (Eagle Pictures)
Simon Bird, James Buckley, Blake Harrison, Joe Thomas, Emily Head, Belinda Stewart-Wilson, Laura Haddock, Tamla Kari, Cush Jumbo, Emma Louise Cargill.
Dopo il successo della serie tv britannica 'The Inbetweeners', i quattro giovani protagonisti approdano sul grande schermo in una commedia sui teenager soli in vacanza tra disavventure, sbronze, gag e naturalmente caccia alle ragazze.
Will, Jay, Simon e Neil, sono quattro diciottenni originari del Sud dell'Inghilterra, dall’aspetto e dai comportamenti da nerd. I quattro si vogliono lasciare alle spalle la loro vita quotidiana con la prima vacanza senza genitori. Finito l’anno scolastico, partono per Malia, nell’isola di Creta, dove pensano di divertirsi e trovare un luogo dalla conquista facile. Giunti sull'isola vagano tutte le notti per le strade di Malia, cercando le ragazze, evitando gli sguardi di scherno dei ragazzi del luogo e prendendosi delle sonore sbronze. I quattro devono affrontare però una serie di delusioni e la realtà si dimostra diversa dalle aspettative che avevano. Le difficoltà mettono in crisi anche la loro amicizia ma a salvarli saranno un gruppo di amiche inglesi, più consapevoli e capaci di regalargli più di un’emozione.
Nella vita dei teenager una delle esperienze più importanti è proprio la prima volta in vacanza da soli. Il viaggio porta i giovani a confrontarsi con la vita, le cose che vanno storte e le illusioni del tutto facile e divertente. “Finalmente maggiorenni” mette in luce questi aspetti con una commedia dal tono demenziale, esasperando le varie situazioni e portandole all’estremo senza però dimenticare il lato emozionale e romantico dei giovani protagonisti. Un film per ragazzi che fa divertire.