I film del week end


Stampa

Commedie agrodolci e piccoli drammi

Garfield e Paul per i piccoli, Four Lions e La polvere del tempo per i più grandi

di Sandro Calice e Juana San Emeterio

GARFIELD 3D

di Mark A.Z. Dippé. USA, Corea del Sud 2011, animazione (Medusa)
Voci di Frank Welker, Marco Mete, Roberta Pellini, Vanessa Marshall
.

Di tanti gatti che arrivano dal mondo dei cartoon, Garfield è il più pigro e grasso, un animale che ama mangiare lasagne e bere caffè. In questo film, il terzo tratto dai fumetti, si trova però di fronte ad una missione difficile: salvare il mondo dalla super cattiva Vetvix.

 

>>> la recensione

 

 

 




FOUR LIONS

di Christopher Morris. Gran Bretagna 2010, commedia (Videa – CDE)
Benedict Cumberbatch, Kayvan Novak, Riz Ahmed, Arsher Ali, Nigel Lindsay
.

C’è poco da ridere, ma non ne potremo fare a meno. Chris Morris, autore e conduttore satirico televisivo molto amato in Inghilterra, per il suo film d’esordio sceglie di scherzare su terrorismo e kamikaze, jihad e musulmani, guadagnandosi critiche e premi.

 

>>> la recensione

 







LA POLVERE DEL TEMPO

di Theo Angelopoulos. Germania, Grecia, Italia, Russia 2008, drammatico (Movimento Film)
Harvey Keitel, Valeria Golino, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara, Willem Dafoe, Irène Jacob, Michel Piccoli
.

“La polvere del tempo” è il secondo capitolo della trilogia della memoria del regista di origini greche Theo Angelopoulos. Il film è un lungo viaggio nella storia degli ultimi cinquant’anni del secolo scorso vissuta attraverso i ricordi.

 

>>> la recensione

 

 

 


NAUTA

di Guido Pappadà. Italia 2011, drammatico (Iris Film)
David Coco, Luca Ward, Elena Di Cioccio, Massimo Andrei, Paolo Mazzarelli, Giovanni Esposito, Riccardo Zinna, Vincenzo Merolla, Monica Ward
.

C’erano gli anni ’90, con “La profezia di Celestino”, la new age, un’idea di un diverso rapporto tra uomo e natura. Questo film, opera prima di Pappadà, regista televisivo ed esperto di digitale ed effetti speciali, parte da quelle suggestioni.

 

>>> la recensione

 

 





TUTTI PER UNO

di Romain Goupil. Francia 2010, commedia-drammatico (Teodora Film)
Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Louna Klanit, Louka Masset, Jeremie Yousaf, Dramane Sarambounou, Hippolyte Girardot, Romain Goupil, Malika Doudaeva, Sissi Duparc, Hélène Babu, Florence Muller
.

Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Quando uno di loro, Youssef, viene rimpatriato perché i genitori non hanno il permesso di soggiorno, lo stesso destino sembra attendere anche Milana. Ma i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla.

 





PAUL

di Greg Mottola. Francia, Gran Bretagna 2011, commedia (Universal Pictures)
Nick Frost, Simon Pegg, Seth Rogen, Stefano Belisari, Jason Bateman, Kristen Wiig, Bill Hader, Jane Lynch, Sigourney Weaver, Blythe Danner, Jeffrey Tambor, David Koechner, John Carroll Lynch
.

Graeme Willy e Clive Collings, due nerd inglesi appassionati di fantascienza, partono per gli Stati Uniti alla volta di una convention di fumetti. Attraversando il deserto del New Mexico s'imbattono in Paul, un alieno che per 60 anni è stato tenuto prigioniero di una base militare top secret dall quale è appena evaso. Paul condurrà i due terrestri in un'avventura on the road nel tentativo di raggiungere l'astronave che lo potrebbe riportare a casa prima di essere bloccato dagli agenti del governo o del padre infuriato di una giovane che hanno accidentalmente rapito.

 




ZACK E MIRI AMORE…A PRIMO SESSO

di Kevin Smith. Usa 2008, commedia (M2 Pictures)
Seth Rogen, Elizabeth Banks, Jason Mewes, Jeff Anderson, Traci Lords, Craig Robinson, Katie Morgan, Ricky Mabe
.

Zack e Miri sono due amici di lunga data. Sommersi dai debiti, decidono di risolvere i loro problemi economici girando un film porno. Ma una volta organizzato tutto e con l'inizio delle riprese, i due ragazzi si rendono conto del montare della gelosia e che il loro rapporto non è fondato solo sull'amicizia ma su sentimenti più profondi di quello che avrebbero creduto.

 

 

 

 



ESP - FENOMENI PARANORMALI

di The Vicious Brothers. Canada, Usa 2011, horror (Eagle Pictures)
Sean Rogerson, Juan Riedinger, Ashleigh Gryzko, Mackenzie Gray, Merwin Mondesir, Michele Cummins, Shawn MacDonald, Ben Wilkinson, Luis Javier, Arthur Corber, Bob Rathie
.

Una troupe televisiva si occupa di documentare, in stile reality, luoghi infestati da fantasmi o presunti tali attraverso un programma intitolato "Grave Encounters". Per un episodio decidono di rinchiudersi dentro al Collingwood Psychiatric Hospital, un vecchio ospedale psichiatrico abbandonato, noto per una grande attività paranormale. Sarà l'inizio di un vero viaggio all'inferno.