di Sandro Calice e Juana San Emeterio
I film del Week-end
IL PROFETA
di Jacques Audiard, Francia 2009 (BIM) Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif, Reda Kateb, Hichem Yacoubi, Gilles Cohen, Pierre Leccia, Jean-Philippe Ricci, Antoine Basler, Leïla Bekhti.
Jacques Audiard (“Tutti i battiti del mio cuore”, “Sulle mie labbra”) ha un’idea precisa, “la convinzione che il cinema debba avere un forte connotato sociale e che la sua sua funzione sia quella di raccontare il mondo reale, di guardare al reale per insegnare a vivere”. “Il profeta” prova a essere fedele a questa convinzione.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
FUORI CONTROLLO
di Martin Campbell, Usa 2009 (01 Distribution)
Mel Gibson, Ray Winstone, Danny Huston, Denis O'Hare, Shawn Roberts, Bojana Novakovic, Peter Hermann, Wayne Duvall, David Aaron Baker, Frank Grillo.
Martin Campbell (“Casino Royale”) prende la serie che aveva realizzato per la BBC nel 1986 e ne fa un film. Per il ruolo del protagonista ha fortemente voluto Mel Gibon, da sette anni lontano dai set come attore, e ha avuto ragione.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
E’ COMPLICATO
Di Nancy Meyers, Usa 2009 (Universal Pictures)
Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski, Hunter Parrish, Rita Wilson, Daryl Sabara, Lake Bell, Zoe Kazan, Geneva Carr, Mary Kay
Prima c’è il matrimonio. Poi c’è il divorzio. E poi… Poi c’è ancora l’amore “complicato” e pieno di sorprese e batticuori anche se non si hanno più vent’anni. Protagonisti: una Meryl Streep sempre più regina della commedia, due attori di successo come Alec Baldwin e Steve Martin, tre figli e dei buoni croissant.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
IO SONO L’AMORE
di Luca Guadagnino, Italia 2009 (Mikado Film)
Flavio Parenti, Tilda Swinton, Marisa Berenson, Alba Rohrwacher, Diane Fleri, Edoardo Gabbriellini, Maria Paiato, Pippo Delbono.
Casa Recchi. Emma e Tancredi, i loro figli, Elisabetta, Edoardo, Gianluca, i compagni e promessi sposi, i nonni e le future generazioni celebrano passaggi di consegne, avvicendamenti alla guida dell'impresa, strategie familiari e consolidamenti. Estraneo a quel mondo, Antonio, giovane cuoco poco avvezzo al compromesso, condensa emozioni in piatti che non hanno diritto di cittadinanza nella trattoria di famiglia. Emma e Antonio, due creature inorganiche agli universi in cui gravitano. La passione che li porta in rotta di collisione. Spezzando i legami e mettendo entrambi in diretto contatto con la natura. Da cui Antonio trae vita per le sue creazioni, da cui Emma ha preso le distanze costruendo una nuova identità. Altissimo il prezzo da pagare. Una sola possibilità di redenzione: l'amore.
TUTTO L’AMORE DEL MONDO
di Riccardo Grandi, Italia 2009 (Medusa)
Nicolas Vaporidis, Sergio Rubini, Ana Caterina Morariu, Alessandro Roja, Myriam Catania, Enrico Montesano, Leslie Csuth, Sara Tommasi.
Quattro amici alla scoperta delle mete più divertenti e romantiche d'Europa. Barcellona, Parigi, Amsterdam e infine l'Inghilterra. Un viaggio on the road che porterà i nostri protagonisti a conoscersi meglio e ad innamorarsi. Nicolas Vaporidis, in veste anche di produttore, deve scrivere una guida sulle maggiori città europee basata sull’amore.
>>> GUARDA IL TRAILER