di Sandro Calice e Juana San Emeterio
ARTHUR E LA VENDETTA DI MALTAZARD
di Luc Besson, Francia 2009 (Moviemax)
Freddie Highmore, Mia Farrow, Snoop Dogg, Stacy Ferguson, Lou Reed, Will I Am.
Dopo “Arthur e il popolo dei Minimei” siamo al secondo capitolo della saga ideata da Céline Garcia e scritta dallo stesso Luc Besson. Un capitolo che imitando (forse infelicemente) precedenti illustri come “Il Signore degli anelli” o “I pirati dei Caraibi” si interrompe bruscamente in attesa del terzo e conclusivo “Arthur e la guerra dei due mondi”.
>>> GUARDA IL TRAILERHACHIKO - IL TUO MIGLIORE AMICO
di Lasse Hallstrom, Usa 2009 (Lucky Red)
Richard Gere, Joan Allen, Jason Alexander, Cary-Hiroyuki Tagawa, Erick Avari, Davenia McFadden, Sarah Roemer, Kevin DeCoste, Robbie Subblett, Donna Sorbello, Tora Hallstrom, Bates Wilder.
Commovente riadattamento americano di un famoso film giapponese "Hachiko Monogatari" (1987) di Seijiro Koyama, la pellicola è basata sulla storia vera di un fedele cane di nome Hachiko, di razza Akita. Questo amico molto speciale accompagna ogni giorno il suo padrone, professore universitario (Richard Gere), alla stazione ferroviaria e ritorna a prenderlo quando rientra dalla giornata lavorativa. Purtroppo il suo padrone un giorno muore per un arresto cardiaco mentre è all'università. Hachiko fedelmente ritorna alla stazione il giorno successivo, e ogni giorno per i nove anni successivi, in attesa del suo amato padrone. Con il passare del tempo, durante la sua visita quotidiana, Hachiko tocca la vita di molti che lavorano nelle vicinanze. Insegna così alla popolazione locale l'amore, la compassione e soprattutto l'irriducibile fedeltà. Oggi, una statua in bronzo di Hachiko siede nel suo posto di attesa al di fuori della stazione di Shibuya in Giappone come un ricordo permanente della sua devozione e di amore.