di Sandro Calice e Juana San Emeterio
A CHRISTMAS CAROL
di Robert Zemeckis, Usa 2009 (Walt Disney)
Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Christopher Lloyd, Bob Hoskins, Daryl Sabara, Jacquie Barnbrook, Molly C. Quinn, Robin Wright Penn, Cary Elwes.
“A Christmas Carol” (Canto di Natale) scritto da Charles Dickens nel 1843, è probabilmente la storia sul Natale più saccheggiata da cinema, teatro e fumetto (Carl Barks si ispirò proprio a Scrooge, il protagonista del romanzo, per creare il suo Paperon de’ Paperoni, che infatti originariamente si chiamava Scrooge McDuck). Zemeckis ne recupera splendidamente l’atmosfera gotica originale. Per cui, lo diciamo subito, questo non è un film per bambini.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
A SERIOUS MAN
di Joel ed Ethan Coen, Usa 2009 (Medusa)
Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Sari Lennick, Fred Melamed, Aaron Wolff, Jessica McManus.
Ce ne sono pochi di registi in giro in grado di raccontare così bene l’ordinario “dramma” della vita con un così grottesco senso dell’umorismo. Siamo nel 1967 a Minneapolis. Larry Gopnik (un bravissimo Stuhlbarg) è un professore ebreo di fisica e matematica all’università. Cerca di vivere la sua vita con rettitudine e serenità, ma la sua vita comincia a crollare.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
L’UOMO NERO
di Sergio Rubini, Italia 2009 (01 Distribution)
Sergio Rubini, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Fabrizio Gifuni, Guido Giaquinto, Anna Falchi, Margherita Buy, Maurizio Micheli, Vito Signorile, Mario Maranzana, Mariolina De Fano, Vittorio Ciorcalo, Isabella Ragno.
Rubini torna a Sud, che ovviamente non è una coordinata geografica ma un luogo dell’anima, per raccontarci una commedia dei sensi, come gli piace dire: l’amarcord di un uomo che, costretto a fare i conti col proprio passato, capirà quanto poco l’aveva capito.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILERMOON
di Duncan Jones, Gran Bretagna 2009 (Sony Pictures)
Sam Rockwell, Kevin Spacey, Malcolm Stewart, Dominique McElligott, Kaya Scodelario, Benedict Wong, Matt Berry, Robin Chalk.
“Moon”. Già solo nell’essenzialità del titolo c’è tutta l’idea di una fantascienza “antica”, d’autore, che rende questo primo lungometraggio di Duncan Jones, nome d’arte del figlio di David Bowie, un piccolo, grande film.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
IL MIO AMICO ERIC
di Ken Loach. Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia 2009 (BIM)
Éric Cantona, Steve Evets, John Henshaw, Stephanie Bishop, Lucy-Jo Hudson.
Loach racconta sempre quell’umanità che conosce meglio, la working class britannica, persone comuni capaci di normali eroismi quotidiani. Solo che questa volta lo fa con una commedia, una storia surreale sull’amicizia e la solidarietà.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILER
L’ISOLA DELLE COPPIE
Di Peter Billingsley, Usa 2009 ( Universal Pictures Italia)
Vince Vaughn, Jon Favreau, Malin Akerman, Jason Bateman, Kristen Bell, Kristin Davis, Faizon Love, Jean Reno, Ken Jeong, John Michael Higgins, Tasha Smith, Carlos Ponce, Peter Serafinowicz, Kali Hawk, Karen David.
Il matrimonio non sempre mantiene la felicità che promette ed una coppia può trovarsi in crisi ed arrivare al bivio, lasciarsi o restare insieme. A questo punto bisogna muoversi ed impegnarsi per ritrovare sentimenti, magari utilizzando una struttura specializzata, magari in luogo esotico.
>>> LEGGI LA RECENSIONE
>>> GUARDA IL TRAILERNINJA ASSASSIN
di James McTeigue, Usa 2009 (Warner Bros. Italia)
Rain, Naomie Harris, Ben Miles, Rick Yune, Stephen Marcus, Sho Kosugi, Togo Igawa, Randall Duk Kim, Sung Kang, Thorston Manderlay.
Raizo è uno dei più temibili assassini del mondo, cresciuto ed addestrato ad essere un killer implacabile dal Clan Ozunu – una società segreta la cui esistenza è quasi considerata una leggenda. Dopo aver visto la sua migliore amica giustiziata dai suoi stessi capi, Raizo decide di abbandonare il clan e sparire nel nulla, pianificando la sua vendetta. Nel frattempo, a Berlino, l’agente dell’Europol Mika Coretti è sulle tracce di un flusso di denaro utilizzato per assassinii politici commissionati a killer provenienti dall’Estremo Oriente. Disobbedendo agli ordini dei suoi superiori, Mika scopre negli archivi dei servizi segreti la verità dietro alcune uccisioni celebri; diviene così un bersaglio per il Clan Ozunu, che invia il letale Takeshi per ridurla al silenzio.
>>> GUARDA IL TRAILERBEN X
di Nic Balthazar. Belgio, Olanda 2007 (One Movie)
Greg Timmermans, Laura Verlinden, Marijke Pinoy, Pol Goossen, Titus De Voogdt, Maarten Claeyssens, Jakob Beks, Gilles De Schryver, Peter De Graef, Ron Cornet.
Ben è diverso. La sua vita è ricca di riti strani. Sembra che viva in un mondo tutto suo, che è per più della metà il mondo virtuale di giochi per PC on-line. La vita dura tra le mura di un istituto tecnico è il suo inferno quotidiano. Ben è vittima continua di soprusi da parte di alcuni suoi compagni di scuola. Ben escogita un piano per liberarsi dalle persecuzioni sempre più violente, dalle aggressioni, fisiche e morali di cui è vittima. Ma il piano è estremo e mette tutto in gioco. A salvarlo giunge Scarlite, misteriosa e inseparabile amica di Ben conosciuta online che anche nella realtà si dimostra una compagna ideale, in grado di redimerlo e condurlo alla rinascita dopo il game over. Lei non faceva parte del piano.
>>> GUARDA IL TRAILER