Quanto costa il digitale terrestre?
La televisione digitale terrestre è assolutamente gratuita. Sul digitale terrestre ci sono anche canali a pagamento, ma i canali che si vedevano gratuitamente in analogico si vedono gratuitamente in digitale, e molti altri nuovi canali gratuiti arricchiscono l’offerta già conosciuta.
Inoltre, la Rai ha già trasmesso manifestazioni sportive in Alta Definizione - e lo farà di nuovo con i prossimi Campionati Mondiali di Nuoto - con una qualità di visione nettamente superiore a quella attuale.
Come funziona l’interattività?
Per capire come funzionano i servizi interattivi si può pensare all’attuale Televideo, che è possibile richiamare mentre si sta vedendo un normale programma televisivo. Sarà un’interattività più semplice di quella di Internet, ma sarà a disposizione di tutti.
Possiedo un impianto satellitare e vedo i programmi su Sky, perché devo passare al digitale terrestre?
Perché posso vedere tutta la programmazione gratuita senza dover pagare un abbonamento Sky.
Si possono vedere trasmissioni televisive a pagamento utilizzando il decoder digitale terrestre?
A partire dal gennaio 2005 sono stati attivati alcuni servizi a pagamento sul digitale terrestre, che permettono di vedere particolari eventi per mezzo di una carta prepagata da inserire nel decoder. Le trasmissioni provenienti dal satellite, sia in chiaro sia a pagamento, non sono ricevibili con il decoder digitale terrestre.
Posso continuare ad usare il mio videoregistratore?
Certamente, nel caso di dubbi consultare il libretto di istruzioni del decoder o chiedere al proprio negoziante di fiducia oppure ad un antennista specializzato.
Ho eseguito correttamente i collegamenti indicati nel manuale di installazione e non riesco a sintonizzarmi. Cosa posso fare?
Deve verificare che la sua zona sia coperta dal digitale terrestre. Il numero verde del Ministero può aiutare a capire se si è in una zona coperta dal segnale e a sintonizzare il decoder. Se i problemi rimangono, allora probabilmente l’antenna è da controllare.
Riesco a vedere solo una parte dei canali pubblicizzati. Cosa posso fare?
Anche in questo caso verificare che la zona sia coperta davvero dai canali pubblicizzati. Se la verifica dà esito positivo, chiamare un tecnico che possa correggere eventuali problemi di puntamento dell’impianto di antenna.
A volte il segnale è disturbato e non ricevo nulla per alcuni secondi. Cosa posso fare?
Se il fenomeno è persistente, occorre far controllare l’antenna.