I film del week end


Stampa

Storie di uomini

In sala 'Shame', 'La talpa' e 'L'industriale'

di Sandro Calice e Juana San Emeterio 

SHAME
di Steve Mcqueen (II), Gran Bretagna 2011, drammatico (BIM) Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Lucy Walters, Robert Montano.

Non c’è nulla di scandaloso in questo film, né di straordinario nel suo protagonista. Potrebbe essere la sua forza.

>>> Leggi la recensione








L’INDUSTRIALE

di Giuliano Montaldo, Italia 2011, drammatico (01 Distribution)
Pierfrancesco Favino, Carolina Crescentini, Eduard Gabia, Elena Di Cioccio, Elisabetta Piccolomini, Andrea Tidona, Mauro Pirovano, Gianni Bissaca, Roberto Alpi, Francesco Scianna
.

La crisi economica e il problema del lavoro ma anche la crisi personale che questo comporta. Un industriale che fa i conti con tutto il mondo che gli crolla intorno. L’attualità.

 

>>> leggi la recensione








LA TALPA

di Tomas Alfredson, Gran Bretagna 2011, thriller, (Medusa)
Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, John Hurt, Toby Jones, Mark Strong, Benedict Cumberbatch, Ciarán Hinds, Stephen Graham, Simon McBurney.

George Smiley è un agente segreto inglese ma scordatevi James Bond: niente smoking e azioni al cardiopalma ma un uomo con l’aspetto dell’anonimo impiegato eppure una delle menti dei servizi della regina.

>>> leggi la recensione

 









NON AVERE PAURA DEL BUIO

di Troy Nixey, Australia-Usa 2011, horror (Key Films/Lucky Red)
Guy Pearce, Katie Holmes, Bailee Madison, Alan Dale, Julia Blake, Jack Thompson, Nicholas Bell
.

Tutte le fiabe hanno un risvolto oscuro, anche quella della fatina dei dentini. Gli adulti non lo spiegano, o forse non lo sanno. Ai bambini non si dice, ma spesso lo sanno già.



>>> leggi la recensione









L'ERA LEGALE

di Enrico Caria, Italia 2011, docufiction (Bolero Film)
Patrizio Rispo, Cristina Donadio, Rita Corrado, Pietro De Silva, Franco Gargia, Stefano De Sando, Natalia Cretella, Salvatore Mignano, Renzo Arbore, Bill Emmott, Marcelle Padovani, Isabella Rossellini, Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Francesco Ferrante.


2020. A Napoli sono scomparse monnezza e camorra, e la città è un paradiso della legalità. Attraverso i modelli del mockumentary, con interviste a personaggi famosi (Arbore, De Cataldo, Lucarelli, Isabella Rossellini, il leader antiracket Tano Grasso) ripercorriamo la carriera dell'artefice di tutto ciò: Nicolino Amore, sindaco "per caso", plebeo, arruffone e imprevedibile.


>>> guarda il trailer




LA CHIAVE DI SARA

di Gilles Paquet-Brenner, Francia 2010, drammatico (Lucky Red)
Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup, Frédéric Pierrot, Michel Duchaussoy, Dominique Frot, Gisèle Casadesus, Aidan Quinn, Natasha Mashkevich, Arben Bajraktaraj
.

Julia Jarmond è una giornalista americana che vive a Parigi. Quando suo marito le chiede di tarsferirsi nell'appartamento dei suoi genitori, scoprirà un mistero sconvolgente che cambierà la sua vita.

 

 

>>> guarda il trailer






L’INCREDIBILE STORIA DI WINTER IL DELFINO


di Charles Martin Smith, Usa 2011, drammatico (Warner Bros.)
Morgan Freeman, Ashley Judd, Kris Kristofferson, Harry Connick Jr., Ray McKinnon, Nathan Gamble, Rus Blackwell, Marc Macaulay, Frances Sternhagen, Jim Fitzpatrick, Austin Stowell, Richard Libertini, Mike Pniewski
.

Il film è ispirato alla storia vera del delfino Winter e della comunità che si unisce per salvargli la vita: mentre nuota libero, un giovane delfino rimane impigliato in una trappola per granchi e riporta gravi ferite alla coda, viene soccorso e trasportato al Clearwater Marine Hospital, dove gli viene dato il nome Winter. Ma la sua lotta per sopravvivere è solo all'inizio. La perdita della coda può costargli la vita e saranno necessarie l'esperienza di un appassionato biologo marino, l'ingegno di un brillante medico esperto di prostetica e l'incrollabile devozione di un ragazzo per portare a compimento un miracolo - un miracolo che non solo ha salvato Winter, ma è riuscito ad aiutare migliaia di persone in tutto il mondo.

>>> guarda il trailer



SUCCHIAMI

di Craig Moss, Usa 2011, commedia (Moviemax)
Heather Ann Davis, Eric Callero, Frank Pacheco, Peter Gilroy, Alice Rietveld, Jessica Kinsella, Taylor M. Graham, Eric Tiede, Danny Trejo
.

Dopo 3 film e 5 anni di bacetti al chiaro di luna, Edward e Bella si danno alla pazza gioia spaccando spalliere dei letti in luna di miele! Jacob smette di gridare “Al Lupo, Al Lupo” e amareggiato e depresso abbandona anni di palestra per buttarsi sui carboidrati. Tutto sembra finito, ma dei valori del sangue sballati regaleranno nuove sorprese al triangolo amoroso più tormentato della storia.

 

 

>>> guarda il trailer