I film del week end


Stampa

La Talpa

Juana San Emeterio

LA TALPA

di Tomas Alfredson, Gran Bretagna 2011, thriller, (Medusa)
Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy, John Hurt, Toby Jones, Mark Strong, Benedict Cumberbatch, Ciarán Hinds, Stephen Graham, Simon McBurney.

George Smiley è un agente segreto inglese ma scordatevi James Bond: niente smoking e azioni al cardiopalma solo un uomo con l’aspetto dell’anonimo impiegato eppure è una delle menti dei servizi della regina.

George Smiley, nato dalla penna di John Le Carré, è uno degli agenti segreti che lavorano al Circus ( nome usato dallo scrittore per indicare il M16). Smiley, interpretato da uno straordinario Gary Oldman, ha un aspetto dimesso, veste sempre con un impermeabile anonimo, porta gli occhiali, ed è da sempre innamorato della stessa donna, l’ex moglie. Dopo essere stato messo a riposo dal suo capo, l'enigmatico Controllo (John Hurt), Smiley viene richiamato dal ministro per indagare se ai vertici dei servizi segreti britannici ci sia un traditore, un uomo che fa il doppio gioco: una talpa. Siamo in piena guerra fredda ( 1973) e la presunta ‘talpa’ da anni tradisce il proprio paese e l'intero Occidente trasmettendo documenti e informazioni riservate al KGB. Smiley restringe la ricerca a quattro possibili sospetti che il suo capo Controllo aveva già individuato incollando le foto sulle pedine degli scacchi: Tinker, Taylor, Soldier, Spy. L’indagine risulterà molto difficile anche perché Smiley non può fidarsi di nessuno e la sua impresa è pericolosa perché il gioco sporco coinvolge gli interessi del mondo.

La regia dell'adattamento del romanzo che ha portato al successo Le Carré è dello svedese Tomas Alfredson che tre anni fa ha conquistato pubblico e critica con la storia della giovane vampira in “Lasciami entrare”. In questo film Alfredson riesce con un cinema raffinato a far rivivere un’epoca di tensioni politiche e a descrivere con accuratezza e profondità gli animi di quegli uomini che dietro le quinte si occupavano di quell’equilibrio precario chiamato guerra fredda. Ma il film non si ferma qui ed entra nei meccanismi dell’indagine con l’attenzione ad ogni particolare. Niente a che vedere con le spy story spettacolari a cui siamo abituati. “La Talpa” descrive un ambiente quasi normale dove si muovono persone reali in una Londra descritta al millimetro. Il cast è straordinario a partire dal protagonista Garry Oldman che recita con un gruppo d’attori tutti bravi da Colin Firth a Toby Jones, dal giovane Tom Hardy al veterano John Hurt. Bella la fotografia crepuscolare di Hoyte Van Hoytema e perfette anche le musiche di Alberto Iglesias. Da vedere.

>>> GUARDA IL TRAILER