Sanremo 2010


Stampa

Clerici: felice, ma siamo solo all’inizio

Ascolti: quasi 11 milioni, 45% di share clerici_cassano_296

“Sono molto felice, ma siamo solo all’inizio, c’è ancora tanto da fare”. Antonella Clerici commenta soddisfatta i risultati della prima serata del 60° Sanremo che parlano di oltre 14 milioni di spettatori sintonizzati su Raiuno per l'apertura del Festival. Il picco si è registrato alle 21.35 con 14.468.000 telespettatori. Il punto più alto dello share, 58.95%, è stato invece raggiunto poco dopo la mezzanotte, alle 00.27, a ridosso dell'annuncio dei primi tre eliminati. La media ponderata ieri è stata di 10 milioni 717 mila, con il 45,29% di share.

“Il dato Auditel di oggi – dice il direttore di Raiuno, Mazza - oltre a renderci particolarmente felici, è tanto più importante perché secondo gli esperti ha registrato anche un notevole abbassamento dell’età del pubblico del Festival, dato molto importante per il futuro di Sanremo”. A Clerici e Mazza sono arrivati i complimenti del direttore generale della Rai, Masi, che li ha invitati a “proseguire su questa linea”. E mentre la Clerici spiega ch la semplicità è stata la cifra della sua conduzione, secondo Mazza “i dati dell’anno scorso e di oggi ci dicono che forse Sanremo è tornata a somigliare all’Italia di oggi”.

La seconda serata. Questa sera si esibiranno i 12 Artisti rimasti in gara: ne vengono eliminati due che, insieme ai tre eliminai ieri sera, si giocheranno giovedì due posti per la serata finale. Si esibiscono anche 5 artisti della categoria Nuova Generazione, tre dei quali saranno eliminati. Ospiti della serata, la regina Rania di Giordania, i tre “tenorini” di “Ti lascio una canzone”, l’attrice di Avatar Michelle Rodriguez e il balletto del Moulin Rouge.