Televideo


Stampa

MACONDO

Da sabato 28 ottobre alle 21.45 su Rai3.

 

C'è una terra dove tutti vorremmo abitare, dove natura e uomo convivono in armonia, dove i rifiuti non sono un problema ma una risorsa, dove l'aria è pulita e l'acqua limpida, e dove un manipolo di eroi combatte ogni giorno per proteggere il pianeta. Benvenuti a Macondo il nuovo "show sull'ambiente" del sabato sera di Rai Cultura condotto da Camila Raznovich.

 

 

Macondo è un programma di divulgazione culturale, con un passo leggero e divertente, che ha l'obiettivo di raccontare il mondo attraverso le lenti del cambiamento climatico.  Camila Raznovich in ogni puntata intervista scienziati, personaggi famosi, donne e uomini di cultura, affrontando temi specificamente ambientali: la biodiversità, lo smaltimento dei rifiuti, la qualità dell'aria e dell'acqua, la conservazione del paesaggio, il risparmio energetico, il riciclo.

 

Lo studio di Macondo è una terra immaginaria che grazie a una spettacolare realtà aumentata porta lo spettatore a visitare gli habitat delle foreste, degli oceani, dei deserti e delle montagne. Compagni di viaggio di Camila Raznovich sono il climatologo Luca Mercalli, la musica dei Gaudats Junk Band, originale band toscana che suona grandi successi rock e pop con i suoi strumenti fatti di scarti interamente riciclati, i due noti influencer del mondo "green" Marco Spinelli e Barbascura.

 

Macondo è anche un mondo da scoprire attraverso reportage internazionali e nazionali che raccontano le storie di chi si impegna a salvaguardia della natura. Tra gli ospiti della prima puntata il premio Nobel Giorgio Parisi, il campione olimpico Jury Chechi e l'immunologa Antonella Viola. Insieme a loro scopriremo le imprese straordinarie di eroi dell'ambiente come i "guardiani dei coralli" della Polinesia e i pescatori di Talamone, che per contrastare la pesca a strascico si sono inventati un museo in fondo al mare.

 

A Macondo seguiremo anche la sfida del peggior turista al mondo, l'avventura di un giovane poco green che affronta cinque giorni di vita a impatto zero sulle Dolomiti Bellunesi. Resisterà a una vacanza estrema in quel di Bramezza, paesino che conta un solo abitante, totalmente fuori dalla sua comfort zone ma immerso nella natura incontaminata?