Televideo


Stampa

FUTURO REMOTO

Un viaggio tra scienza e fantascienza

 

Tra le molte domande a cui non è facile dare una risposta univoca c'è sicuramente quella: "Cos'è l'intelligenza?". Non è un caso che, nel rispondere a questo interrogativo si parli, sempre più spesso, di INTELLIGENZE. E' questo il titolo della 37a edizione di FUTURO REMOTO, che si svolge dal 21 al 26 novembre presso la Città della Scienza di Napoli, anticipato da due giornate speciali, una a Benevento (27 ottobre) e una a Salerno (10 novembre).

 

Parlano per Futuro Remoto 2023 Il Prof Gennaro Carillo, Maurizio BettiniLivia Soffi e Davide Coero Borga    

 

Si intitola Intelligenze e guarda alla molteplicità delle forme intellettive ormai riconosciute dalla ricerca, dall'intelligenza delle piante fino alla sfida di quella artificiale, la nuova edizione di FUTURO REMOTO, il primo Festival della Scienza d'Italia, nato nel 1987 da un'idea del fisico Vittorio Silvestrini e realizzato da Città della Scienza di Napoli, in programma dal 21 al 26 novembre presso gli spazi espositivi del polo scientifico partenopeo. 

 

Il festival è insignito della medaglia del Presidente della Repubblica e organizzato con le sette Università della Campania e la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN, l'Istituto Nazionale di Astrofisica INAF, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV, l'Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico e Sostenibile ENEA, la Stazione Zoologica Anton Dohrn, l’Università degli Studi di Firenze, il Centro Interuniversitario di Ricerca in Neuroscienze CIRN, il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania. 

 

FUTURO REMOTO promuove e fertilizza il rapporto tra scienza, conoscenza e società lavorando su temi sensibili che interagiscono in modo pervasivo con il quotidiano e contribuiscono fortemente alla definizione dei grandi processi di trasformazione socioculturale, economica e politica in corso. Con oltre 1000 ricercatori e 200 realtà coinvolte, 500 eventi dal vivo e on line tra conferenze, mostre, escape room e laboratori   interattivi, anche la 37a edizione del festival si rivolge a un pubblico trasversale, da o 99 anni, e alle scuole.

 

FUTURO REMOTO ha contribuito significativamente ad avvicinare alla scienza e all'innovazione tecnologica generazioni di studenti, giovani professionisti e gente comune. E' anche una vetrina a livello nazionale e internazionale delle competenze e delle eccellenze del mondo della ricerca, della ricerca in corso e di quella che verrà, per guardare sempre al futuro con maggiore consapevolezza, per un rilancio sostenibile e per combattere un debito ambientale la cui risoluzione non può più essere rimandata.

 

Tra gli eventi di punta del festival segnaliamo l'affascinante conferenza spettacolo MENTI FUTURE. AI e supercalcolo per interpretare la realtà, e il grande evento Alla scoperta del CTAO - Cherenkov Telescope Array - il più grande Osservatorio per raggi gamma!, una struttura chiave per affrontare importanti questioni scientifiche, come l'esplorazione della fisica fondamentale, compresa la natura della materia oscura, l'origine e l'accelerazione dei raggi cosmici, la formazione e l'evoluzione degli oggetti compatti. 

 

Oltre alle grandi conferenze, ricordiamo l'incontro Ricerca Europea: condividere la passione di chi lavora ai confini della conoscenza, in cui gli studenti delle scuole superiori possono conoscere di persona un ricercatore leader di un progetto europeo per condividerne l'esperienza professionale e personale in un dialogo volto ad appassionare i ragazzi al mondo della ricerca.

 

Per la prima volta al festival un'ampia sezione è dedicata al gioco scientifico, alle escape room e agli speed dating per interagire con la scienza e la ricerca in modo immediato e divertente, esplorando i molti nuovi modi di fare e divulgare la scienza a partire da un approccio ludico e interattivo. Il primo appuntamento speciale dedicato agli scambi tra ricercatori di diversi campi è la tre giorni, dal 21 al 23 novembre, di speed dating A TU PER TU tra i ricercatori di Futuro Remoto!

 

FUTURO REMOTO a NAPOLI

dal 21 al 26 novembre CITTA' DELLA SCIENZA

Laboratori, incontri, dibattiti, visita al Science Center, mostre, grandi eventi, conferenze spettacolo, dimostrazioni, games, escape room. Per imparare giocando e sperimentare divertendosi.  Numerose le attività da remoto.