Televideo


Stampa

“Delitti in famiglia. Il caso Melania Rea”

Giovedì 26 ottobre, ore 21:20 - RAIDUE

PRIMA VISIONE

 

 

IL CASO MELANIA REA è il primo documentario del ciclo in tre serate DELITTI IN FAMIGLIA, condotto da Stefano Nazzi, autorevole giornalista e seguitissimo autore di podcast di cronaca nera.

 

Sposata e madre della piccola Vittoria, di appena 18 mesi, Melania scomparve il 18 aprile del 2011. Venne ritrovata in un bosco, due giorni dopo, senza vita, trafitta da 35 coltellate.  Per la sua morte è stato condannato il marito, Salvatore Parolisi, ex caporalmaggiore dell'Esercito, a trent'anni di carcere, ridotti poi a venti.

 

Per molti mesi, più che l'omicidio della donna, ad essere raccontata in Tv e sui giornali, con un'attenzione quasi morbosa ai dettagli, è stata la relazione di Parolisi con una giovane ex allieva della scuola militare in cui l'uomo insegnava. Ad essere diffuse sono state le intercettazioni e i messaggi che i due si scambiavano, descrivendo nei minimi particolari il loro rapporto. In questo vortice di voyerismo, la vera vittima, Melania Rea, è stata ancora una volta fatta scomparire.

 

Il documentario riporta al centro del racconto Melania grazie alle voci dei genitori e del fratello, che si confidano in commoventi interviste. Sua madre, dopo 12 anni di silenzio, torna a parlare di Melania restituendoci, insieme all'audio-racconto dell'amica d’infanzia Imma Rosa, lo spessore e la dignità di una giovane donna vittima di una relazione tossica. Le interviste esclusive agli investigatori e il materiale audiovisivo originale del processo permettono di ricostruire, indagare e analizzare un femminicidio efferato e senza attenuanti.