Dopo il primo afflusso di aria fredda di origine artica che ha determinato, nel weekend, nevicate fino a quote collinari al Centro-Sud, la nuova settimana sarà caratterizzata dall’arrivo di due nuove perturbazioni sull’Italia.
La prima è attesa in transito già dal pomeriggio-sera di oggi, lunedì 27, e nella giornata di martedì 28 novembre, con piogge, rovesci e temporali sulla Liguria di levante, Sardegna e al Centro-Sud, in particolare sul versante tirrenico. Tornerà un po’ di neve sulle Alpi, in particolare sui settori più interni e nelle aree di confine con la Francia fin verso i 700 metri e mediamente oltre i 1.000 metri sulla dorsale appenninica.
Altra perturbazione tra giovedì e venerdì, con piogge intense tra Liguria, Triveneto, Toscana, Umbria e Lazio, in estensione poi verso il basso Tirreno entro sabato. Fitte nevicate sulle Alpi con quota neve in calo fino a 400-700 metri su Valle D’Aosta, ovest Piemonte e settori di confine. Temperature in deciso rialzo al Centro-Sud con forti venti di Libeccio.