Televideo


Stampa

29ma edizione della Festa della Musica

Il giorno del solstizio d’estate, la musica invade strade, piazze, cortili, chiostri e anche luoghi solitamente non adibiti allo spettacolo, per celebrare ogni genere musicale.

 

La Festa della Musica è un momento di aggregazione in cui mettere in risalto e promuovere i giovani musicisti affinché abbiano uno spazio per farsi conoscere e confrontarsi con il pubblico.

 

Il tema di questa edizione è “Vivi la Vita”, con l’obiettivo di diffondere il messaggio di sicurezza stradale e di custodire la vita, capirne la sua importanza, vivere momenti di gioia ed emozioni che anche la musica può dare, senza lasciarsi andare agli eccessi che spesso rappresentano la causa della perdita della vita stessa, soprattutto mettendosi alla guida della propria auto in stato confusionale.

 

 

Quest’anno Bergamo e Brescia, Capitali italiane della Cultura, ospiteranno la Festa della Musica, in due momenti, il 21 giugno a Bergamo e il 24 a Brescia, mentre ad Alghero il 21 giugno, si terrà un concerto in collaborazione con la Rappresentanza in Europa della Commissione europea, con consegna del riconoscimento “premio alla carriera” di uno dei testimoni della Festa della Musica 2023.

 

Il successo dell’iniziativa è stato possibile grazie alla più ampia partecipazione di artisti, operatori e realtà del territorio, e anche con il coinvolgimento di enti ed istituzioni quali il Ministero della Giustizia – dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Difesa, Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero della Salute, Assaeroporti ed ENAC, RAI, AFI, UNPLI, ANBIMA, FENIARCO, MEI, CAFIM.

 

Vedi video di AmadeusChiara FranciniEma StockholmaSaverio Raimondo e Elda Alvigni.  

 

Tra i Progetti dell’edizione 2023 troviamo:

“Calabria SONA in Treno” ideato in collaborazione con AIPFM – MIC e TRENITALIA.

Una festa della musica itinerante che percorrerà la Calabria su due treni, da nord a sud e su entrambi i versanti contemporaneamente: jonico e tirrenico per poi raggiungere Reggio Calabria. Su questi treni saliranno nelle diverse stazioni musicisti in una sorta di staffetta fra le diverse città animando le stazioni e intrattenendo i viaggiatori.

 

Un evento legato ad un messaggio “sociale”: unire tutta la Calabria con la musica e con l’arte. Un grande FLASHMOB “ITINERANTE” per portare la musica in un luogo “inusuale”, crocevia di viaggi, lavoro, immigrazione ed emigrazione. Un luogo frequentato da chiunque, senza distinzione di sesso, età, estrazione sociale che porta ciascuno verso il suo destino umano. Il treno un luogo di incontri, e speranze, è qui che Calabria Sona, l’unico circuito di musica Made in Calabria, ha scelto di inondare di note e allegria, creando una Festa nella consapevolezza che la musica unisce e non divide.

 

La Casa Circondariale di Brindisi con la Scuola Musicale Frescobaldi di Brindisi proporrà uno spettacolo musicale con percussioni, integrando nel gruppo dei musicisti i detenuti che stanno frequentando il laboratorio musicale nell’ Istituto.

 

Sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it nasce la sezione “BAMBINI 0-6” che evidenzia l’importanza di fare musica fin da piccoli. La Festa della Musica da quest'anno dedica uno sguardo speciale a tutti i progetti proposti per la fascia 0-6, considerando la musica uno strumento fondamentale per lo sviluppo dell'essere umano in termini di relazione, inclusione, crescita e cultura.

 

Corleone sta organizzando la prima Festa della Musica, quale atto di rinascita FREEDOM OF ARTS.

 

Anche quest’anno ci sarà un’ampia partecipazione dei Teatri italiani, in collaborazione con i Conservatori locali. Tra i teatri particolari si sottolinea la presenza del Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio, il Teatro più piccolo del Mondo.

Inoltre, si sono iscritte più di 100 bande e 100 corali.

 

Come ogni anno, verrà consegnato un premio alla carriera, prodotto dalla Mano Artigianale di Dante Mortet, scultore, cesellatore ed erede di un antico “sapere artigiano” che, insieme alla propria famiglia operosa da più di un secolo nella bottega di Roma, tramanda una tradizione lunga cinque generazioni.

 

www.festadellamusica.beniculturali.it