Televideo


Stampa

TCI, Aperti per Voi sotto le Stelle: la bellezza è per tutti

 

Dal 9 all’11 giugno aperture prolungate e straordinarie in oltre 50 luoghi Aperti per Voi in tutta Italia, per scoprire e ammirare piccoli e grandi tesori. 

 

Per tre giorni in tutta Italia, grazie ai preziosi soci volontari del Touring, sarà possibile conoscere e ammirare piccoli e grandi tesori del nostro Paese: palazzi storici, chiese, monumenti, aree archeologiche si animeranno con eventi e aperture serali. 

 

Un’occasione unica per conoscere storie e racconti, riscoprire dettagli, svelare spazi normalmente non accessibili, passeggiare in ambienti suggestivi fino al tramonto e aspettando le stelle. Dai luoghi di Bergamo e Brescia, Capitale della cultura 2023, alle meravigliose chiese di Napoli e Palermo, dagli splendidi palazzi di Roma all’ opera mia più bella del Maestro Verdi, la casa di riposo per musicisti da lui voluta a Milano, saranno oltre 50 i luoghi e più di 30 le città italiane coinvolte.

 

Tra questi, anche alcuni luoghi aperti in modo esclusivo per l’occasione - come Palazzo Clerici a Milano dove ammirare gli affreschi di Tiepolo e i resti della domus romana e di tabernae sotto il palazzo della Corte d’Appello di Ancona - e appuntamenti speciali come quello al Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto a Firenze, refettorio dell'antico convento annesso alla chiesa di San Salvi.

 

“Aperti per Voi sotto le Stelle” è frutto della ultradecennale esperienza del progetto Aperti per Voi nell’accogliere continuativamente, grazie ai suoi soci volontari, cittadini e turisti in siti d’arte e cultura altrimenti inaccessibili al pubblico o aperti con limitazioni di orario e  sensibilizzare all’esperienza di cittadinanza attiva, diffondendo la consapevolezza che i patrimoni del nostro Paese siano un bene condiviso e sia compito di tutti prendersene cura.

 

Tutti i programmi e le modalità di partecipazione, di prenotazione (dove prevista) e di visita si trovano alla pagina touringclub.it/sottolestelle

 

Alcune delle aperture nelle varie regioni.

 

Abruzzo

A Montesilvano (Pescara) sabato 10 giugno dalle 18.30 alle 20 e domenica 11 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 20 un’apertura eccezionale: il Museo del Treno (piazza Alfredo Beni 95) a cura del Club di Territorio TCI di Pescara in collaborazione con ACAF Associazione culturale amatori delle ferrovie. 

 

Il coinvolgente Museo consente di entrare all'interno di vagoni storici, di ammirare locomotive storiche e una interessantissima collezione ferromodellistica, visitare - nei locali a piano terra dell'attuale stazione – la ricostruzione della biglietteria dell’antica stazione di Montesilvano. 

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Marche

Per la prima volta Ancona aderisce all’iniziativa con un’apertura davvero eccezionale. Sabato 10 giugno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, e domenica 11 giugno, dalle 9 alle 13, sarà possibile visitare, straordinariamente e in esclusiva, un sito archeologico che è un vero e proprio unicum della città: resti di domus romana, che conserva tracce di pavimento musivo a disegno geometrico e affreschi parietali, e di tabernae che sono custoditi sotto la sede della Corte d’Appello di Ancona (via Carducci, via Zappata). 

 

Lombardia

A Bergamo, sabato 10 giugno, alle 20.30 e alle 21 sarà possibile vivere una serata speciale sotto le Stelle nello splendido Complesso del Monastero di Astino (via Astino), immerso nel verde; la visita della Chiesa del Santo Sepolcro sarà accompagnata dalla musica del violino e nel suggestivo chiostro si incontreranno personaggi illustri e legati all’antica e prestigiosa storia del complesso monumentale.

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Venerdì 9 giugno, sabato 10 e domenica 11 dalle 14.30 alle 17.30 sarà inoltre possibile andare alla scoperta dei meravigliosi tesori di Lorenzo Lotto custoditi nella Chiesa di San Bernardino in Pignolo (via Pignolo 57) : Madonna con Bambino in trono, angeli e santi del 1521, caratterizzata da fulgidi colori e da uno schema decorativo che pone la Vergine e il Bambino in trono stagliati contro uno sfondo verde e con elementi artistici di grande effetto scenografico

 

e nella Chiesa di Santo Spirito (piazza Santo Spirito) - venerdì 9 e sabato 10, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e domenica 11 dalle 14.30 alle 17.30.  La Chiesa di Santo Spirito custodisce numerosi capolavori di pittura cinquecentesca di Maestri del calibro di Previtali e Bergognone e la pala Madonna in trono con santi e angeli sempre di Lorenzo Lotto (1521), conosciuta anche come pala di S. Spirito. 

 

A Crema sabato 10 giugno, alle ore 18:30 e alle ore 19:30, sarà possibile assistere a visite con accompagnamento musicale alla Sala Pietro da Cemmo presso il Museo Civico di Crema e del Cremasco (piazzetta Winifred Terni de’ Gregory). Gli episodi biblici dipinti nei tondi monocromi e sulla volta affrescata saranno accompagnati da un sottofondo musicale, per un’esperienza di visita davvero suggestiva. La Sala è il grande refettorio del convento di S. Agostino, che reca affreschi di Pietro da Cemmo (1507), pittore camuno attivo tra Quattrocento e Cinquecento. 

Inoltre, domenica 11 giugno, dalle 10 alle 22, si va alla scoperta della Chiesa di San Bernardino (Auditorium Bruno Manenti) che sarà accessibile, in anteprima, per una giornata all’insegna dell’arte e della bellezza. La Chiesa di San Bernardino, già annessa a un convento di frati Minori osservanti, è caratterizzata da una ricca sequenza di cappelle corredata da opere di artisti del territorio di Crema quali Vincenzo Civerchio, Gian Giacomo Barbelli, Gianbattista Lucini e Mauro Picenardi che ne fanno uno degli esempi più compiuti di testimonianza artistica cremasca. All’interno è presente anche una cassa d’organo intagliata nel 1649. 

 

A Cremona venerdì 9 e domenica 11 giugno, dalle 19 alle 22.30 sarà possibile godere della straordinaria bellezza della Cattedrale (piazza del Comune 5) nella magica atmosfera dell’arrivo della sera e sotto le stelle.

Domenica 11 giugno alle 21, si potrà inoltre ammirare la Chiesa della Santissima Trinità, in occasione di un concerto di cori e chitarra a cura del Coro ITER Research Ensemble e del Coro della Facoltà di Musicologia.

 

A Brescia tanti gli appuntamenti: 

Caccia al tesoro tra quadri e scultura nei luoghi Aperti per Voi della città: sabato 10 giugno alle 16.30 e alle 17.30 

Con partenza dal MO.CA Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga (via Moretto 78), un divertente percorso ad enigmi porterà a scoprire dettagli, curiosità e racconti – oltre che degli ambienti del piano nobile di Palazzo Martinengo Colleoni di Malpaga – anche delle chiese di San Cristo e San Giorgio, splendidamente affrescate.

Evento su prenotazione con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. 


Alla scoperta della Chiesa di San Giorgio (vicolo San Giorgio): venerdì 9 giugno dalle 11 alle 17; sabato 10 giugno dalle 11 alle 20; domenica 11 giugno dalle 11 alle 17. 

La chiesa, fondata come oratorio privato nell'alto medioevo e riaperta dopo un radicale restauro all'inizio del 2010, racchiude una rarità: si tratta dell'immagine, iconograficamente inusuale, di S. Anna in trono che sorregge nel grembo Maria e Cristo, databile ai primi del XIV secolo. 

Evento senza prenotazione con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano

  

Alla scoperta della Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (via Giovanni Piamarta 9): sabato 10 giugno dalle 14 alle 20; domenica dalle 10 alle 18. 

Un vero e proprio gioiello artistico della città nonché uno degli ultimi luoghi coinvolti dal progetto Aperti per Voi del TCI, visitabile fino all’arrivo della calda luce della sera. La Chiesa del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, dedicata all'Eucarestia, fu edificata a partire dal 1467, per volere del movimento laico dei Gesuati. Oltrepassato il portale si viene avvolti da figure e colori che si dispiegano dalle pareti al soffitto; un racconto illustrato della Salvezza. Eretta alle pendici del colle Cidneo, è un tesoro di indiscutibile bellezza e valore impreziosito, tra gli altri, dal lavoro del pittore Gesuata Benedetto da Marone e dall'Ultima Cena (1530) del Romanino che fa bella mostra di sé nel refettorio del monastero. 

Evento senza prenotazione con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.  

 

A Lodi, grande protagonista la Chiesa di Sant’Agnese (via Marsala 27) dove sabato 10 giugno, dalle 21.30 alle 23, si va alla scoperta dell’organo Cavalli, di cui si presentano le caratteristiche e che viene inserito nella ricca e varia testimonianza dell'arte organaria a Lodi. A seguire il Maestro Lorenzo Lucchini eseguirà un inframezzo musicale per metterne in luce le caratteristiche peculiari. Un terzo momento della serata, a cura dei Volontari TCI, è riservato a illustrare le caratteristiche del prezioso crocefisso custodito nel complesso di Sant’Agnese. 

Domenica 11 giugno, dalle 21.30 alle 23, inoltre, si potrà ammirare la Chiesa di Sant’Agnese a lume di candela, una visita suggestiva durante la quale verranno presentate tre opere che decorano l’interno del complesso e che hanno come fil rouge l’immagine della Santa Vergine: il polittico Galliani, la Madonna del Buon Consiglio e la Madonna della cintola. Ricco di fascino l’inframezzo musicale connesso alla figura di Maria a cura dell’arpista Rosanna Pellicani.

Evento su prenotazione, con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

A Mantova sabato 10 giugno e domenica 11 giugno dalle 10 alle 18 si va alla scoperta della Basilica Palatina di Santa Barbara (piazza Santa Barbara 4). Edificata nel tardo cinquecento per ospitare le cerimonie religiose dei Gonzaga, fu costruita su progetto originalissimo dell'architetto mantovano G.B. Bartani (1562-1572). Dà carattere alla costruzione e al paesaggio urbano il bellissimo campanile, sormontato da un elegante tempietto. 

Evento senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.


Inoltre, sabato 10 giugno dalle 20 alle 23 le visite nella Basilica Palatina di Santa Barbara saranno eccezionalmente arricchite dall’accompagnamento musicale del prezioso e antico organo Antegnati che potrà essere ammirato da vicino, con la spiegazione del complesso funzionamento.

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 


A Milano tante aperture prolungate, per ammirare luoghi straordinari alla luce del tramonto e delle stelle come la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore e la Chiesa di Sant’Antonio Abate, un brindisi tra le stanze della meravigliosa collezione dei Tesori della Ca’ Granda ma anche aperture esclusive come Palazzo Clerici, Sede di ISPI, con gli affreschi di Tiepolo, e la sede del Touring Club Italiano.

In questa terza edizione di Aperti per Voi sotto le Stelle il Touring Club Italiano ha voluto dedicare attenzione all’accessibilità e all’inclusione, per offrire a tutti la possibilità di scoprire luoghi sorprendenti del nostro prezioso patrimonio storico e artistico. Nella Basilica di San Vittore si terrà una visita guidata in lingua ucraina destinata ad alcune famiglie in fuga dalla guerra. A Casa Museo Boschi Di Stefano, le visite “Dipinti da non solo vedere” in collaborazione con ANS-Associazione Nazionale Subvedenti consentiranno a tutti di scoprire la bellezza dell’arte in modo inconsueto.

A Pavia sabato 10 giugno dalle 18.30 alle 20 e domenica 11 giugno dalle 20 alle 22 si va alla scoperta della Basilica di San Michele Maggiore (piazza San Michele) con orario prolungato serale. Straordinario esempio di architettura romanica, la basilica di S. Michele Maggiore sorse dalla ricostruzione, nella prima metà del XII secolo, di una preesistente basilica longobarda del VII secolo. Molto originale l'imponente facciata in pietra arenaria decorata da bei bassorilievi con figure umane e animali fantastici. L'interno è monumentale e solenne: pianta a croce latina, con tre navate sormontate da matronei su pilastri dai notevoli capitelli scolpiti e il mosaico dell’altare con il ciclo dei mesi.

Evento su prenotazione, con donazione a sostegno del Touring Club Italiano.

 

Inoltre, sabato 10 giugno dalle 14.30 alle 20 e domenica 11 giugno dalle ore 10 alle 12, dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 20 alle 22 sarà possibile vivere il crepuscolo e suggestioni d’arte al Museo Diocesano di Pavia (piazza del Duomo). La luce che si irradia nello spazio museale, attraverso due aperture circolari aperte nella pavimentazione della Cattedrale, rappresenta simbolicamente la presenza divina che dissipa le ombre. Negli spazi ipogei, in cui convivono elementi altomedioevali dell’antica cattedrale di S. Maria del Popolo con strutture in calcestruzzo degli anni Trenta, fanno bella mostra di sé: il magnifico ricciolo di pastorale in avorio intagliato del XIII secolo; il codice miniato del XV secolo riccamente decorato appartenente all'Archivio Diocesano; una lunetta lignea che raffigura la Madonna della Misericordia (XV-XVI sec.) recentemente restaurata e riportata all’antico splendore per l'occasione. Non mancano sculture, oreficerie, reliquiari, ostensori testimoni della cultura e della fede del territorio.

Evento su prenotazione, con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Alto Adige

A Bolzano sabato 10 giugno dalle 17 alle 22 (ore 17, 18, 19, 20, 21) un appuntamento dedicato all’approfondimento storico e artistico dei due luoghi Aperti per Voi della città presso il Circolo Culturale La Stanza (via Orazio 34): la Chiesa di San Giovanni in Villa, una piccola chiesa in stile romanico impreziosita da un ciclo di affreschi di ispirazione giottesca, e la Chiesa di San Martino a Campiglio con elementi romanici e gotici e pregiati affreschi di scuola bolzanina del XV secolo.

Conferenza a cura di Laura Piovesan Schütz, Pietro Marangoni e Marina Mascher con il supporto delle immagini di Ildo Baiesi.

L’evento è su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Puglia

A Brindisi sabato 10 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 e domenica 11 giugno dalle 10 alle 13 si va alla scoperta di uno dei luoghi più iconici della città: la Cripta del Monumento al Marinaio, valorizzata dall’inedita luce del crepuscolo. La Cripta costituisce la base del Monumento al Marinaio D’Italia, una struttura a forma di timone alta 68 metri e interamente ricoperta da carparo, caratteristica pietra locale, che domina il porto di Brindisi. All'interno, sui marmi neri, sono riportati i nomi dei 5.922 marinai caduti nel corso della Grande Guerra e sul marmo bianco sono ricordati i marinai, protagonisti del secondo conflitto mondiale, insigniti dalla medaglia d'oro. La statua della Vergine "Stella di Mare" domina l’intero contesto.

Evento senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Toscana

Firenze aderisce all’iniziativa con un appuntamento eccezionale a cura del Club di Territorio TCI di Firenze: sabato 10 giugno alle 10.30 si scoprirà il Cenacolo di Andrea Del Sarto con l’esposizione esclusiva dello storico dell’arte Andrea Natali, già Direttore della Galleria degli Uffizi e console del Touring Club Italiano. L’incontro si terrà presso la sala del Refettorio dell’antico Convento, via di San Salvi 16.

Il Museo del Cenacolo di Andrea del Sarto è uno dei luoghi più ragguardevoli di Firenze, ma è anche uno dei meno visitati. Eppure, in quelle stanze antiche, che furono alloggio dei monaci vallombrosani, c’è una delle creazioni più monumentali e liriche di Andrea del Sarto, una delle più importanti di tutto il Cinquecento italiano. Andrea fu il modello indiscusso della maggior parte degli artisti fiorentini del sedicesimo secolo: maestro – nella prima metà – dei pittori della ‘maniera moderna’ e – nella seconda – di quelli controriformati. È lui l’artefice della sublime Ultima cena, affrescata nel 1526-1527 sulla parete di fondo del refettorio. 

L’evento è su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

A Massa, l’iniziativa sarà l’occasione per un’apertura eccezionale: venerdì 9 e domenica 11 giugno, alle ore 16:30 e alle ore 18 si andrà alla scoperta della Cripta del Duomo con il suggestivo sepolcreto della famiglia Cybo Malaspina. La tomba sarcofago di Eleonora Malaspina sarà l’occasione per raccontare la storia e le vicende di questa importante famiglia che si intreccia con il racconto storico della città. 

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

A Siena sabato 10 giugno e domenica 11 giugno si va alla scoperta dei tesori di San Raimondo al Refugio (via del Refugio), con l’accoglienza dei soci volontari Touring e visite guidate a cura della Fondazione Conservatori Riuniti (sabato alle ore 11 e alle 16.30 e domenica alle ore 11). 

La Chiesa di San Raimondo al Refugio è un luogo eccezionale. La costruzione dell’edificio fu avviata nel 1601 su iniziativa di Aurelio Chigi e portata a termine con la facciata marmorea entro il 1660 dall’architetto Benedetto Giovanelli. All’interno troviamo, dal punto di vista artistico, uno spaccato della cultura pittorica senese con le opere di Alessandro Casolani, Ventura Salimbeni, Francesco Vanni e Rutilio Manetti. Oltre agli spazi della chiesa sono visitabili gli attigui ambienti della Fondazione e la sua collezione, che ospita opere importanti come l’Assunta di Domenico di Bartolo, la Santa Caterina d’Alessandria di Jacopo della Quercia e un bassorilievo raffigurante la Madonna con il Bambino di Lorenzo di Mariano detto il Marrina. Inoltre, in occasione del ritrovamento del prezioso reliquiario di San Galgano, in mostra nella cripta del Duomo di Siena fino al 5 novembre, la Fondazione presenta nella Chiesa di San Raimondo al Refugio un ciclo iconografico dedicato all’agiografia di San Galgano, organizzando delle aperture eccezionali. 

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano

 

Liguria

A Genova sabato 10 giugno, dalle 14.30 alle 21 si va alla scoperta delle storie leggendarie della Chiesa di Santo Stefano (piazza Santo Stefano 2 - raggiungibile anche da Via XX Settembre o da  Corso A. Podestà sopra il "Ponte Monumentale" o da Via B. Bosco"). Il racconto della chiesa in cui fu battezzato Cristoforo Colombo, con le sue eccezionali testimonianze della pittura del Cinquecento e del Seicento a Genova - tra cui Il martirio di S. Stefano di Giulio Romano e Il martirio di S. Bartolomeo di Giulio Cesare Procaccini – accompagnerà le visite sino alla luce della sera, che esalta le imponenti ed algide forme architettoniche in puro stile romanico. 

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano


Campania

A Napoli venerdì 9 giugno, dalle 10 alle 17 si va alla scoperta delle bellezze artistiche della Basilica di San Paolo Maggiore (piazza San Gaetano 76). 

Edificato tra l'VIII e il IX secolo, sul luogo dove precedentemente sorgeva il tempio dei Dioscuri (si conservano due colonne, alte 11 m, a ridosso della facciata), il complesso basilicale e l'annesso convento vennero completamente ricostruiti dai Teatini tra il 1583 e il 1630. Percorsa la scalinata a doppia rampa e oltrepassato il portale d'accesso si viene proiettati in un vasto spazio interno suddiviso in tre navate; ad arricchire la pianta sono le cappelle laterali decorate con grande cura. Alla ricchezza dell'apparato decorativo della basilica concorsero molti dei principali artisti presenti nella Napoli del XVII e XVIII secolo. Si ricordano le lacunose storie dei Ss. Pietro e Paolo (1644), opera di Massimo Stanzione, a caratterizzare la navata centrale; la cappella Firrao dai marmi splendidi nel transetto di sinistra; la Madonna col Bambino di Giulio Mancaglia esposta sull'altare maggiore (disegno di Ferdinando Fuga con sculture di Angelo Viva) e nella volta gli affreschi di Aniello Falcone. In sagrestia, sopravvivono al tempo affreschi di Francesco Solimena (1689-90).

Sabato 10 giugno dalle 10 alle 20 sarà invece possibile ammirare la Basilica di San Giorgio Maggiore (via Duomo 269). A seguire, concerto per coro ed organo "Storie di una Madre" del  Coro Exultate.

E’ una delle più antiche basiliche paleocristiane di Napoli, fondata tra il IV e il V secolo dal vescovo Severo. Dell'edificio originario sono ancora riconoscibili l'abside che nel Seicento, quando fu mutato l'orientamento, divenne l'ingresso principale, e il sedile marmoreo paleocristiano del vescovo Severo. Alla fase barocca vanno riferite numerose opere d'arte tra cui: il Crocifisso ligneo di Nicola Fumo e i vicini affreschi con i Ss. Nicola e Antonio di Francesco Solimena (1687), e la realizzazione settecentesca della tribuna, che avvolge l'altare maggiore (1786).

Eventi su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

A Salerno venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 18 alle 20.30, si andrà alla scoperta dell’arte longobarda nella Chiesa di Santa Maria de Lama.

Nel cuore della Salerno medievale, questa piccola basilica si affaccia con un fronte essenziale: portale rettangolare, due monofore a ogiva e un oculo. Di grande interesse storico, artistico e cronologico i due cicli di affreschi: il più antico, da connettere con la fondazione longobarda e collocato nella cripta, immortala una teoria di santi inquadrati in fasce bicolori (X e XI secolo). L'altro si sviluppò tra XIII e XV secolo, sia nella cripta, sia nella chiesa superiore.

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Sardegna

Ad Oristano si va alla scoperta della Chiesa del Carmine (via del Carmine), sabato 10 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 21. 

Parte integrante dell'ex convento dei Carmelitani e dalle modeste dimensioni, la chiesa è considerata un vero gioiello dell'architettura rococò in Italia. Opera dell'architetto piemontese G. Viana, su commissione del nobile don Damiano Nurra, marchese d'Arcais, fu donata ai frati nel 1782 e completata solamente tre anni dopo. Le tonalità decise dell'intonaco, le delicate zone di ombra, le arcate della galleria, la statua della Madonna sull'altare e il pulpito marmoreo sono alcuni degli elementi che definiscono questo spazio arricchito dagli arredi lignei, dalle modanature di marmo e dal ferro battuto.

Evento senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.

 

Veneto

A Padova sabato 10 giugno, dalle 18 alle 20, si va alla scoperta del Museo Diocesano, (piazza Duomo 12): una suggestiva esperienza da vivere al tramonto nel Palazzo Vescovile che ospita il Museo, per ammirare preziose opere di pittura, scultura, oreficeria, codici e incunaboli e paramenti sacri provenienti dal territorio della diocesi di Padova.  È inserita nel percorso museale la cappella di S. Maria degli Angeli, costruita nel 1495 per volere del vescovo Pietro Barozzi dall’architetto Lorenzo da Bologna e decorata ad affresco da Prospero da Piazzola e Iacopo Parisati da Montagnana.

Evento su prenotazione con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Sicilia

A Palermo sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 18 alle 21, si va alla scoperta della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi (piazza S. Giorgio dei Genovesi) conosciuta anche perché conserva la tomba di una delle prime pittrici della storia: Sofonisba Anguissola.

La Chiesa di San Giorgio sorse tra il 1575 e il 1596 nel quartiere della Loggia a ridosso del Molo nuovo di cui il Senato palermitano aveva da poco deciso la costruzione in funzione della modernizzazione del porto. La tipologia basilicale adottata, con tre navate e cappelle laterali incassate nello spessore murario, indica la volontà di erigere un edificio ambizioso sul piano economico ed architettonico, che solo gli Ordini religiosi più importanti e le Nazioni più ricche, come appunto quella dei Genovesi, potevano adottare nella Palermo cinquecentesca; è oggi considerata l'esempio più autorevole dell'architettura rinascimentale palermitana. All'interno, le lapidi sepolcrali e le edicole marmoree testimoniano della concorrenza esistente tra le più ricche famiglie genovesi. Di recente, e dopo un restauro, sono stati ricollocati nella chiesa i dipinti che decoravano le edicole e che confermano ulteriormente come Palermo fosse una città cosmopolita che intratteneva scambi culturali con il resto d'Italia.

 

Anche la Chiesa Anglicana “Holy Cross” (via Roma ang. Via Stabile) sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 18 alle 21, sarà protagonista di visite arricchite da momenti di musica barocca con organo (Daniela Esther Lopez Quesada) e soprano (Valentina Ingrassia) in collaborazione con il Conservatorio di musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo. 

La costruzione della chiesa fu completata nel 1875, in seguito alle richieste di famiglie inglesi che sentivano la mancanza di un riferimento alla loro religione anglicana. Oggi la chiesa dipende dalla Chiesa Anglicana d’Inghilterra e fa parte della Diocesi d’Europa.

 

Nel cuore di Palermo, all’angolo tra via Ingham (oggi Via Roma) e via Stabile, la chiesa è un piccolo tesoro architettonico ricco di opere d’arte.

Eventi senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.

 

Emilia-Romagna

A Piacenza sono numerosi gli appuntamenti previsti:

Chiesa di Santa Maria in Cortina (via G. Verdi) 

Venerdì 9 giugno: dalle 18 alle 21, visite esclusive al crepuscolo con accesso straordinario allo spazio ipogeo della Chiesa alle ore 18|18:30|19|19:30|20|20:30 (ultimo accesso).

Evento su prenotazione, con donazione a sostegno del Touring Club Italiano 

 

Sabato 10 giugno: dalle 13 alle 19, visite alla Chiesa di Santa Maria in Cortina. La Chiesa la cui fondazione è da far risalire al V sec. è stata nel corso dei secoli più volte rimaneggiata e in particolare gli interventi eseguiti nell'Ottocento e inizio Novecento ne hanno determinato l'aspetto attuale. Di particolare interesse la botola in marmo sita al centro del presbiterio della chiesa che reca l'iscrizione " Puteus Antonini Martiris " in passato considerato il luogo di sepoltura di Sant’Antonino, santo protettore di Piacenza e martire decapitato nel 303 d.C., che presumibilmente fu rinvenuto in un vano ipogeo di poco adiacente. 

Evento senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Sabato 10 giugno, alle ore 21, si terrà un bellissimo concerto di chitarre in collaborazione con Matteo Finardi (allievo del M° Enrico Barbareschi), Alice Cavanna e Giorgia Ercoli (allieve del M° Giacomo Maruzzelli), dei corsi superiori del “Conservatorio G. Nicolini” e Sebastiano Costantini (allievo della M° Eleonora Pasquali) del Liceo Musicale "Stradivari" di Cremona. Gli allievi sono coordinati dal Maestro Antonio Amodeo docente di chitarra presso la scuola media a indirizzo musicale a Casalpusterlengo e di avviamento alla pratica strumentale presso il conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

Evento su prenotazione, con donazione a sostegno del Touring Club Italiano. 

 

Piemonte

A Torino sabato 10 giugno, dalle 10 alle 21, sarà possibile scoprire geometrie, stucchi e meraviglie prospettiche della Chiesa dello Spirito Santo (via Porta Palatina). In questa chiesa, realizzata a partire dal 1765 da G.B. Feroggio come sede dell'omonima confraternita, sono due le opere sacre cui i Torinesi riservano grande devozione: nella prima cappella di destra un Crocifisso ligneo del Cinquecento ritenuto miracoloso, e nella seconda il gruppo ligneo raffigurante la Crocifissione, dello scultore torinese Stefano Maria Clemente (1761). La Chiesa custodisce una preziosa croce lignea processionale di Pietro Piffetti (1730 ca.), manufatto di artigianato di grande pregio, testimonianza di una delle più importanti maestranze settecentesche, ebanista della Corte Sabauda.

Evento senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.

 

FVG

A Udine sabato 10 giugno dalle 12 alle 21 e domenica 11 giugno dalle 16.30 alle 19.30 si va alla scoperta della Cappella Manin (via dei Torriani 2).   

 

Di fronte a palazzo Torriani, già Manin (sec. XVII) si trova la cappella, gioiello di arte barocca, eretta da Ludovico Manin agli inizi del sec. XVIII, probabilmente su disegno di Domenico Rossi. Oltre la maestosa facciata, si viene in un interno a pianta esagonale e con un’abside semicircolare. Custodisce pregevoli sculture e altorilievi di Giuseppe Torretti (sec. XVIII): alle pareti, Natività di Maria, Visitazione, Presentazione di Gesù, Presentazione di Maria; all'altare, Madonna col Bambino, tutte opere barocche, vivaci e scenografiche.

Evento senza prenotazione, con donazione in loco a sostegno del Touring Club Italiano.