Televideo


Stampa

Pillole di euForia

 

Il viaggio di ritorno: missione sopravvivenza!

 

Gennaio è quel momento dell’anno in cui il corpo torna a lavorare, ma l’anima – e pure il fegato - restano davanti al panettone e al casatiello.

 

Dopo aver trascorso le vacanze natalizie dai propri cari, si torna tutti a “lavura’.”

 

Ci si ritrova tutti sul “treno, in ritardo, del ritorno”.

 

 che non è un semplice spostamento. Ma è un pellegrinaggio. Una via crucis su una rotaia. Un’arca di Noè …solo che gli animali stanno di certo meglio!

 

C’è tutto: cani che abbaiano, bambini urlanti che corrono avanti e indietro come se il treno fosse un circuito di formula 1.

 

Mamme serafiche, immobili che non hanno alcuna reazione. Forse dopo 15 gg di vacanze coi figli, non sentono più nulla hanno sviluppato l’udito selettivo. Sentono solo le parole “scuola” “babysitter” e “spa”.

 

O magari hanno sviluppato un sentimento di vendetta tipo: io ho sofferto 15 giorni a casa con loro e mia suocera ed ora tocca a voi passeggeri del vagone 7!

 

Incuranti dei loro pargoli, i papà, intanto, trascorrono il viaggio guardando reels, film – rigorosamente senza cuffie- e parlando al telefono.

 

A me fanno impazzire quelli che, appena salgono sul treno, iniziano a parlare al telefono e smettono quando arrivano. 

 

Ci sono quelli che, per tre ore, annunciano ai parenti la loro partenza, quelli che, per tre ore, annunciano il loro arrivo, quelli che parlano di lavoro… ma non gliene frega niente né della partenza, né dell’arrivo, né del lavoro… gli frega solo che tu senta!

 

Giuro, una volta ho sentito uno dire: “la chiamo per quel preventivo di 3 mesi fa” …tre mesi fa!!!  E lo richiami proprio mo’ che si sono chiuse le porte del treno!?!

 

A certa gente il treno deve fare l’effetto ‘momento del trapasso’… si dice che quando muori rivedi tutta la tua vita, no!?! E questi rivedono tutti i preventivi!

 

C’è gente che sente il bisogno irrefrenabile di “far finta” di lavorare.  Sono sicura che se gli togli il telefono e gli dai un foglio in mano cominciano a fare avanti e indietro per i vagoni in cerca d’una fotocopiatrice. Io, infatti, annuncerei: “signori, tranquilli, non dovete simulare niente: occupate un posto su un treno pubblico… non un posto pubblico!”.

 

Non è un mezzo di trasporto. Ma una seduta collettiva di psicoterapia di massa. 

 

Alla fine del viaggio non scendi, sopravvivi. Ti senti come in un reality: chi arriva a destinazione ha diritto ad un viaggio premio in prima classe… sperando però in un altro treno!

 

 

Barbara Foria


Nasce a Napoli e della bella città partenopea rappresenta l’energia e il calore. È una attrice versatile, autrice e presentatrice brillante.

 

Protagonista di numerose trasmissioni televisive dedicate alla comicità, Barbara è anche regina degli storici teatri Italiani dedicati alla risata. Fin dal 2003 si fa apprezzare dal pubblico per le sue partecipazioni in diversi programmi televisivi per la Rai, La 7 e Comedy Central, tra cui Tintoria Show e Pirati.

 

Nel 2012 entra nel cast di Colorado e conquista il pubblico con i suoi monologhi irriverenti. Viene confermata nelle stagioni seguenti fino ad arrivare alla parodia di Scianel di Gomorra con la quale è diventata virale anche sul web.

 

A gennaio 2013 si ritrova proiettata nel mondo del calcio al fianco di Simona Ventura nelle vesti di una pungente intervistatrice ed inviata, nel programma Cielo che gol! sul canale Cielo di Sky.  Nel 2015, anno d’oro che la vede impegnata a 360 gradi tra teatro, tv, cinema e radio, approda nella famiglia di RTL 102.5 di cui diventa una delle conduttrici di punta con la trasmissione Chi c’è c’è chi non c’è non parla.

 

Nel 2017 è una delle protagoniste al cinema del cinepanettone Natale da Chef diretto da Neri Parenti e nel 2019 recita nella commedia corale tutta al femminile Burraco Fatale diretta da Luciana Gamba.

 

Nel 2020 entra a far parte del cast fisso di Quelli Che il Calcio in cui interpreta vari personaggi, da Serena Bortone a Myrta Merlino.

 

Nel 2022 si divide tra teatro con il suo one woman show Volevo Nascere scema … per non andare in guerra e la tv dove, su Nove, è nel cast del programma di successo Only Fun in cui Barbara si alterna tra la parodia di Donna Imma Polese, figlia del Boss delle Cerimonie e, i suoi monologhi.

 

Da settembre 2022 entra a far parte del cast fisso del programma tv di Rai1 La Vita in Diretta e nello stesso anno, sempre su Rai1, è il quarto giudice di una puntata di Tale e Quale Show vestendo i panni di Serena Bortone. Da poco sono terminate le riprese del film “Chi ha rapito Jerry Calà” di e con Jerry Calà.