Il trend estetico dell’estate


Stampa

Più ritocchi al 'lato B'

Chirurgo: liposcultura più gettonata lato_b_296

Il trend estetico dell'estate 2011? Il rimodellamento dei glutei. Complici i confronti sulla spiaggia, sono sempre di più donne che si rivolgono al chirurgo plastico per scolpire il 'lato B'. Non solo in Gran Bretagna - dove i ritocchi alla parte si sono moltiplicati dopo il Royal Wedding fra il principe William e Kate, e la maliziosa inquadratura 'dal retro' della sorella di lei Pippa Middleton - ma anche in Italia. Lo conferma Egidio Riggio, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e microchirurgia presso l'Istituto nazionale tumori di Milano. L'esperto precisa che "dopo il seno, l'incidenza degli interventi di gluteoplastica supera il 30%".

Aggiungere, ridurre, scolpire: questa sembra dunque essere la formula magica che tanto ammalia, oggi possibile grazie alla liposcultura, "l'intervento più gettonato tra le donne di età compresa tra i 20 e i 40 anni - spiega Riggio - perché è il più sicuro e quello dagli esiti visivi più immediati". A seguire troviamo "i trattamenti con acido ialuronico riassorbibile, con qualche svantaggio economico, ma anch'essi dai risultati immediati, e infine le protesi al silicone".

"La richiesta di quest'ultimo tipo di intervento - conclude il chirurgo - è la meno comune in quanto è sicuramente il più rischioso e quindi da farsi con maggior cautela. Occorre infatti prestare attenzione alle complicanze, per non incorrere in spiacevoli conseguenze quali infezioni, asimmetria dei glutei o addirittura la rottura delle protesi stesse".