E' un diciassettenne britannico la vittima dell'attacco da parte dell'orso polare oggi, sull'arcipelago norvegese delle Svalbard, secondo le autorità locali. Altre quattro persone sono rimaste ferite, due adolescenti di 16 e 17 anni e due adulti, di 27 e 29 anni.
L'orso ha attaccato a sorpresa un gruppo di 14 persone che campeggiava su un ghiacciaio, nell'ambito di un viaggio organizzato dalla Società delle scuole di esplorazione britanniche (Bses).
''La vittima aveva 17 anni'', ha riferito il vicegovernatore delle Svalbard (Spitzberg), Lars Erik Alfheim, mentre i feriti hanno ''serie tagli alla testa'' ma le loro condizioni ''si sono stabilizzate''.
In corso il trasferimento dei feriti in elicottero verso l' ospedale di Tromsoe, nel nord della Norvegia, sul continente. L'attacco e' avvenuto presso il ghiacciaio Van Post, situato a una quarantina di chilometri da Longyearbyen, la 'capitale' di questo arcipelago a nord del circolo polare artico.
Verso le 7,30 ora locale la polizia ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte degli inglesi attraverso un telefono satellitare. Diversi elicotteri si sono immediatamente messi in volo per raggiungere il luogo della tragedia, dove la natura è selvaggia e gli attacchi da parte degli orsi polari non sono rari.
Restano ancora molti punti oscuri in merito alle circostanze dell'attacco, ha detto Alfheim, in particolare sulle ragioni del numero elevato delle vittime, un morto e quattro feriti. L'orso è stato abbattuto. E' stata aperta un'inchiesta per far luce su quanto accaduto.