L'aumento del tetto del debito è anche una questione di relazioni personali, con fragili equilibri a Washington. Il presidente Barack Obama e lo speaker della camera, il repubblicano John Boehner sono i protagonisti: nutrono un rispetto personale, ma sono divisi dai partiti e dalle tasse.
Ecco di seguito i protagonisti e gli equilibri della battaglia per l'aumento del tetto del debito.
- AMICI-NEMICI: Lo speaker della camera John Boehner e il leader dei repubblicani alla camera, Eric Cantor. Vogliono spingere il piano di Boehenr, che prevede un aumento del tetto del debito in due fasi, al voto della Camera. Sono accumunati dal voler recintare i repubblicani indisciplinati alla Camera (15 hanno già detto che non appoggeranno il piano). A dividerli è Cantor che, nel suo ultimo libro, ha a malapena nominato Boehner, e corteggiava una diffida dei Tea Party per lo speaker.
- CO-DIPENDENTI: Il leader dei repubblicani in Senato, Mitch McConnell, e lo speaker della Camera, John Boehner, hanno marciato fianco a fianco, rendendo difficile per i democratici la strategia degli antichi romani ''Dividere e comandare''. Dialogano tutto il tempo e si sono promessi di non sorprendersi mai. Bohner però non ha appoggiato il piano B di McConnell per l'aumento del tetto del debito.
- VETERANI: Il vice presidente, Joe Biden, e il leader dei repubblicani in Senato, Mitch McConnell, sono i veterani del Senato e in dicembre hanno messo a punto un accordo sugli sgravi fiscali e ora possono giocare un ruolo chiave nel dialogo fra i due partiti. Hanno servito in Senato insieme per 24 anni. McConnell ha detto che il suo obiettivo è quello di assicurarsi che Obama e Biden siano sconfitti.
- RIVALI SUL CAMPO: Lo speaker della camera, John Boehner, e il leader dei democratici in Senato, Harry Reid, sono costretti a lavorare insieme. I loro staff lavorano a stretto contatto e nei mesi scorsi hanno evitato la chiusura del governo. Sia Boehner sia Reid guidano le critiche di un partito contro l'altro.
- STRANA COPPIA: Il leader dei repubblicani in Senato, Mitch McConnell, e il leader della maggioranza in Senato, Harry Reid, hanno lavorato insieme sui salvataggi del 2008, parlano tutti i giorni che il Senato è riunito. Si attaccano ogni giorno che il Senato è riunito.
- RELAZIONE DIFFICILE: Il presidente Barack Obama e lo speaker della camera, John Boehner, erano vicini a un ampio accordo, due volte piu' ampio di quello avanzato da Boehner. Obama e Boehner vogliono un ampio piano di riduzione del deficit e del debito ma non sono riusciti a superare il nodo dell'aumento delle tasse. Uno fuma, Boehner, l'altro ha smesso.